domenica 5 febbraio 2012

Bambini: eliminare il biberon prima dei due anni


L’allarme stavolta ci giunge dai pediatri e riguarda i bambini con un’età non superiore di due anni e alla loro abitudine, consentita dai loro genitori, di utilizzare il biberon per alimentarsi.
Secondo uno studio pubblicato sul
Journal of pediatrics da Robert Whitaker e Rachel Gooze del Center for obesity research and education alla temple università, consentire al bambino di due anni e oltre, di alimentarsi col biberon, lo mette a rischio obesità, al punto che, bambini di cinque anni che hanno seguito quest’abitudine hanno un peso che risulta superiore del 30% rispetto a quei bambini che hanno abbandonato l’uso del biberon prima dei due anni d’età. Gli studiosi sono giunti a questa conclusione dopo aver esaminato ciò che accadeva ad un gruppo di 6.750 bimbi seguiti dall'età neonatale fino a 5 anni e mezzo, riscontrando  che il 22% del campione beveva ancora dal biberon a due anni e che il 23% dei bambini era
obeso a 5,5 anni.
Ma come mai, ci si chiede accade tutto ciò? Secondo i pediatri la risposta sta nella facilità con cui il bambino utilizzando il biberon riesca ad alimentarsi ingerendo in questo modo troppe calorie. Lo dimostra anche il fatto che un bambino che viene fatto addormentare dopo aver dato fondo a tutto il suo biberon, assume il 13% di calorie in più rispetto al suo stesso coetaneo che ha abbandonato tale dispositivo. Conclusione. Sempre secondo i pediatri, il bambino deveabbandonare il biberon già all’età di un anno di vita.

Nessun commento:

Posta un commento