venerdì 23 marzo 2012

Cibi affumicati: c'è un certo allarme


A chi non piacciono i cibi affumicati, però, di fronte ad un cibo che abbia ricevuto un trattamento di affumicatura, la domanda che ci si dovrà porre è la seguente? Siamo certi che tali cibi, in questo modo trattati, non nuocciano alla nostra salute? A giudicare dalle risposte afferenti ad un’indagine condotta dall’EFSA, l’Authority per la Sicurezza Alimentare Comunitaria, i cibi affumicati non fanno bene, anzi, fanno male, lo dimostra l’allarme lanciato all’autorevole Ente Governativo dopo aver esaminato undici aromatizzanti utilizzati per affumicare i cibi e riscontrando che all’interno della lista degli aromatizzanti esaminati, soltanto due presentavano un certo grado di sicurezza.

Secondo i ricercatori infatti, la prima sostanza che è in  grado di affumicare i cibi è l’Amoi, una sostanza che è stata definita genotossica, ovvero in grado di mutare i geni delle cellule e dunque di essere potenzialmente cancerogena. Le altre sostanze esaminate producono effetti diversi ma pur sempre tossici per il consumatore. A ben altra conclusione sarebbero giunti i ricercatori laddove si procedesse ad un tipo di affumicatura dei cibi in maniera del tutto naturale, come ad esempio fanno in Finlandia con il salmone. Soltanto che se si procedesse in tal senso per giungere al prodotto già trattato occorrerebbero ben 15 ore, mentre con un aromatizzante artificiale, anche come quello già visto, per giungere allo stesso risultato occorrono appena una manciata di secondi. Questo spiega il successo degli aromatizzanti artificiali nell’industria alimentare, dove si ricorre a questi per via dei bassi costi di produzione. 

A questo punto ciò che viene da chiedersi è se, ferma la  distinzione dei metodi di affumicatura del cibo, possiamo per lo meno star tranquilli quando siamo certi che tale procedura, per lo meno, sia stata svolta in maniera del tutto naturale. Ma anche in questo caso l’attenzione della scienza medica induce alla prudenza, visto che è acclarato che, anche laddove si proceda in maniera del tutto naturale, nel cibo preparato residuano tracce di idrocarburi policiclici aromatici, quali sottoprodotti della combustione, che sicuramente bene non fanno alla nostra salute.

Ne deriva che non è per nulla facile stabilire se naturale o artificiale che sia la metodica di affumicatura, non attenti ugualmente alla nostra salute, si tratta semmai di vedere di tutte le procedure applicate quale sia la meno dannosa e per questa ragione l’Unione Europea ha stilato un apposito codice da inserirsi nei cibi che prevedono il ricorso alla metodica, anche se, a sette anni da tale normativa, non tutti gli Stati membri l’hanno applicata, per via del fatto che tale ordinamento risulta oltretutto anche nebuloso.

A questo punto come dovrà comportarsi il consumatore?

Sicuramente con una certa accortezza in sede di acquisto di beni alimentari, in primo luogo dovrà scegliere quei cibi affumicati di cui sia al corrente che il processo sia stato svolto in maniera naturale, piuttosto che artificiale ed ancor prima, dovrà chiedersi se è davvero indispensabile acquistare prodotti affumicati, stante il fatto che si può sicuramente vivere tranquillamente anche non consumando tali articoli e se lo si fa, prevedendo anche un consumo minore possibile.

2 commenti:

  1. io ho appena affumicato 6 trote. Messe per 12 ore in acqua salata assieme a diversi odori tipo carote sedano cipolla alloro rosmarino. dopo 12 ore vengono lavate e vengono tolti se sono rimasti dei grumi di sangue, poi vengono messe ad asciugare, poi viene preparato il carbone solo carbone vinto dalla legna. L'affumicatura la faccio con legno di faggio stagionato di almeno 3 anni, non si deve adoperare legno che abbia resti di colla, muffa, coloranti vari o bagnato, la temperatura del fumo varia a seconda del tipo di pesce e grandezza. Fatto cosi' e' il metodo di conservazione come si faceva una volta, i cibi affumicati che si comprano gia' confezionati bisogna essere sicuri al200% della serieta della ditta che ha fatto il prodotto.

    RispondiElimina
  2. serietá nella produzione industriale di cibo?? ahaahaha

    RispondiElimina

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento