venerdì 13 aprile 2012

Lettori mp3: se si esagera con l'ascolto fanno danni seri all'udito



Ascoltate musica con un lettore mp3? Se il volume è alto il danno arrecato al vostro udito è maggiore di quello che si avrebbe a causa dei rumori avvertiti in strada o nell’ambiente di lavoro se questo è particolarmente rumoroso.


A dircelo uno studio dell’Università del Michigan che ha operato con l’Università della California che è stato pubblicato su Telegraph. Seguendo lo studio sarebbe emerso che la musica ascoltata ad alto volume con sistemi mp3 o I-Phod è paragonabile al frastuono determinato dal passaggio di un jet.

Così ha spiegato il tutto Rick Neitzel, coordinatore dello studio

Il fatto che 2 persone su 3 siano maggiormente esposte al rumore causato dall’ascolto della musica tramite apparecchi portatili è alquanto sorprendente perché finora si era pensato che il posto di lavoro fosse la causa principale di pericolo. Ma le implicazioni delle nostre conclusioni sono altrettanto incredibili, perché confermano quanto serio sia diventato il problema: se infatti questa situazione di rischio fosse causata da un altro fattore, non verrebbe mai tollerata, mentre lo facciamo con il rumore, anche se numerosi studi hanno dimostrato come questo problema sia fonte di svariati disturbi fisici, quali stress, perdita del sonno e cardiopatie.  Non è il primo studio che viene condotto dai ricercatori, visto che circa sei anni fa fu commissionato uno studio analogo a causa dell’allarme determinato dal fatto che molti giovani soffrivano di disturbi dell’udito alla sregua di quanto accadeva a persone di oltre 50 anni d’età.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento