giovedì 24 maggio 2012

Sauna: ma è vero che fa dimagrire?


Qualcuno ne è convintamene certo, la sauna fa dimagrire, ma anche questa certezza, insieme a tante altre che campeggiano nel nostro modo di vedere le cose potrebbe essere del tutto errata, perché pare che la sauna non faccia assolutamente dimagrire.

L’idea che si dimagrisse dopo una sauna partiva dal presupposto che, visto che la sauna fa sudare, questo effetto dovrebbe indurre il dimagrimento. Ma proprio qui sta l’errore, ovvero, l’idea che sudare faccia dimagrire, quando invece sudare fa solo perdere Sali minerali e non certo grasso.

Per dimagrire, come non ci si stanca mai di dire, occorre sacrificio, qualche rinuncia a tavola, un’educazione alimentare volta a scegliere i giusti alimenti nelle giuste quantità ed uno stile di vita più sano dedicandosi un po’ all’esercizio fisico. Ciò non significa che la sauna non possa far bene, sia pure dietro consiglio medico. Intensificare la traspirazione è di sicuro un bene per l’organismo, soprattutto se siamo in grado, dopo la sauna, di ripristinare la quota di liquidi persa con il sudore.Così come dovremmo tenere in considerazione anche i rischi annessi alla sauna, in primis, ad esempio, considerare il fatto che non tutti reagiscono allo stesso modo alla perdita di liquidi, visto che tale deplezione di Sali in determinati soggetti può essere dannosa, in altri addirittura fatale, laddove, ad esempio, ci si trovi di fronte a soggetti cardiopatici, oppure, persone con pressione arteriosa troppo bassa che rischiano un collasso dopo una sola sauna. 

Insomma, come tutte le cose, anche la sauna dovrebbe essere vista per quello che è, ovvero, non un sistema veloce e pratico per dimagrire, semmai una pratica che senza alcun controllo medico può avere effetti dannosi sulla salute, a parte il fatto che sfideremmo chiunque ad immaginarlo capace di grosse prestazioni fisiche, dopo aver perso tanti liquidi dopo una sauna.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento