mercoledì 13 giugno 2012

Cadute: negli anziani una delle cause di morte più importanti



Le cadute sono una delle principali cause di morte e di invalidità negli anziani, ma un modo per evitarle esiste. 

Secondo uno studio pubblicato sul “British medical Journal”, basterebbe indossare fuori casa occhiali a lente singola, piuttosto che i multifocali. Stando alla ricerca in questo modo si potrebbe evitare circa il 40% delle cadute. Le lenti multifocali sono utilizzate per correggere i problemi della visione da vicino e da lontano in un colpo solo, ma secondo lo studio australiano potrebbero compromettere l'equilibrio di chi le indossa. Risultato? Il rischio di cadere aumenta. Ma il pericolo viene compensato dai benefici, quando si tratta di compiti come la guida, lo shopping e la cucina.
I ricercatori di Sydney hanno reclutato più di 600 persone over 80 e over 65 con una ... Tutti usavano lenti progressive e non paia di occhiali differenti per i vari scopi, e li indossavano almeno tre volte a settimana fuori casa.

La metà del campione è stata dotata di occhiali a lente singola per uscire, l'altra metà no. In tutto, nel primo gruppo è stato registrato l'8% in meno di cadute rispetto al secondo. Per chi è uscito con regolarità, però, la differenza è stata ancor più significativa: 40% in meno. Sulla base di questi risultati, gli autori raccomandano agli anziani più attivi di sostituire i multifocali con le lenti singole quando si tratta di uscire, nonostante la minor comodità. Mentre per i “nonni” che passano la maggior parte del tempo al chiuso, le multifocali rimangono l'opzione migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento