martedì 12 giugno 2012

Fumare: fa ingrassare non dimagrire!




Un mito destinato a tramontare e si spera per sempre. Fumare non fa dimagrire e smettere di fumare non fa prendere peso.

Si pone finalmente un punto fermo su una di quelle credenze che hanno resistito al peso degli anni e alle sempre nuove scoperte scientifiche al riguardo che tenevano in piedi in qualche modo un nesso fra i chili di troppo ed il fumo di sigaretta. Oggi a dire basta a questa falsa consapevolezza pensa un apposito studio scientifico.

Lo studio è stato condotto da un team di scienziati dell’Università di Navarra ed è stato pubblicato sul giornale  Spanish Cardiology Journal che addirittura ammettono che fumare faccia addirittura ingrassare e sicuramente non dimagrire. Tale studio ha preso in esame ben 7565 persone per oltre quattro anni rivelando che coloro che fumavano avevano maggiori possibilità di prendere peso rispetto ai non fumatori.“La dipendenza da nicotina”, hanno spiegato i ricercatori spagnoli, “non è un modo efficace per prevenire l'obesità, visto che i chili li prendono sia gli ex fumatori che i fumatori. E l'associazione sovrappeso-nicotina è molto dannosa per la salute cardiovascolare”.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento