giovedì 5 luglio 2012

Pomate e gel a base di Ketoprofene: solo con ricetta medica?

Sembra strano ma è così, come si sarà notato da qualche tempo in qua non è più possibile acquistare le creme, i gel, le pomate che contengano quale principio attivo il Ketoprofene, fuori dai locali delle farmacie che dovranno dispensare il farmaco conosciuto col nome di Fastum Gel, Orudis Gel, Artrosilene schiuma, tanto per citare i più noti, con l’obbligo di presentazione della ricetta medica.
Lo ha deciso l’Ema, l’Agenzia europea del Farmaco di concerto con l’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco con una circolare che riporta la data del 18 gennaio 201. Decisione strana a prima vista, visto che parliamo di farmaci di automedicazione ed invece tale presa di posizione da parte degli Organi di controllo non è per nulla strana.
La revisione del profilo infatti è scaturita il mese di febbraio dello scorso anno dopo i casi segnalati in Francia che avevano messo in luce gli effetti collaterali del Ketoprofene anche assunto sotto forma di crema o gel e che consistevano nella possibilità di una possibile insorgenza di eczema, bolle, fino a causare in alcuni casi il ricovero ospedaliero. Questi effetti erano potenziati se i pazienti, dopo l'applicazione del gel o della crema, esponevano la parte interessata al sole.
I farmaci interessati dal provvedimento sono: Artrosilene gel e schiuma; Fastum gel; Flexen gel; Ibifen gel e soluzione cutanea; Ketofarm gel; Ketoprofene Almus gel; Ketoprofene EG gel; Ketoprofene Ratiopharm gel; Ketoprofene Teva gel; Ketum gel; Lasoartro crema; Lasonil gel; Liotondol gel; Orudis gel e crema.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento