lunedì 2 luglio 2012

Ricerca scientifica: il cognome condiziona la vita!

Stravagante ricerca scientifica stavolta volta a stabilire la nostra prontezza nell’affrontare le diverse situazioni della vita sulla base del nostro cognome.

Strano, ma vero… ma a star dietro ad uno studio pubblicato sul Journal of Consumer Research condotto da un’equipe di scienziati capitanati da Kurt Carlson della Gorge University, detenere un cognome che ha come lettera d’inizio la R fino alla Z renderebbe più pronti a cogliere le diverse situazioni della vita rispetto a coloro che hanno un cognome che inizia con lettere quali la A fino alla I.
In posizione intermedia stanno coloro i cui cognomi iniziano per J fino a Q. Ma che senso avrebbero le iniziali del nostro cognome? Secondo i ricercatori il tutto risalirebbe all’infanzia e, dunque, all’età scolare quando il fatto di essere collocati in cima alla classifica dell’alfabeto non ci avrebbe abituati alla prontezza di reazione come invece si sarebbe verificato in coloro che essendo posti in fondo all’alfabeto li avrebbe resi più pronti a cogliere le occasioni essendo da sempre collocati per ultimi. Mah!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento