sabato 22 giugno 2013

Creme da giorno: possono essere molto pericolose



Retinolo e sole. Un mix pericoloso. A lanciare l’allarme un’inchiesta firmata da Il Salvagente, da oggi in edicola, secondo cui “basta una manciata di minuti al caldissimo sole delle ore centrali della giornata per rischiare  irritazioni cutanee, eritemi, bruciature. E persino una più rapida formazione di tumori cutanei. Il profilo di rischio fototossicologico del retinolo emerge con costanza in letteratura. Eppure, negli scaffali dei nostri negozi continuiamo a trovarlo nelle creme da giorno. Senza alcuna avvertenza”.

Nel campione finito sotto la lente de Il Salvagente compaiono Clinians --> con la sua crema Intense A Lifting rughe; Garnier Ultralift , con il nuovo prodotto che da una confezione a spirale eroga contemporaneamente un fluido e una più corposa crema. Bottega verde ne ha persino due: la crema rimodellante Retilift ultra e la Retinolo bio plus. Due prodotti guardano alle ragazze, educandole al retinolo da giorno anzitempo: Cera di cupra, pelli giovani e Venus prime rughe. Altre due – uniche del campione – prevedono una protezione dalle radiazioni solari: l’Oréal con Revitalift 10 total repair, con spf 20, ed Equilibra all’aloe.

A starne alla larga sono i marchi delle linee cosmetiche di alta gamma (in profumeria), che inseriscono il retinolo soltanto nei prodotti da notte. Nei cosmetici affidati alla grande distribuzione,
l’articolo continua

--> qui

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento