sabato 30 marzo 2019

Depressione negli obesi: gli integratori servono a poco, serve altro


Un interessante e recente studio scientifico avrebbe posto l’accento su uno degli aspetti che concernono i fenomeni depressivi riferiti a soggetti adulti obesi, quando questi sono riferiti a depressioni maggiori. Secondo lo studio, l’implementazione di sostanze per lo più naturali come quelli solitamente propagandate dai media alla ricerca di soluzioni contro la depressione, non sortiscono nessun effetto degno di nota.


Pare infatti che il ricorso agli omega-3, al selenio, alla vitamina D3, al calcio, all’acido folico, che tanto vengono sbandierati come soluzione a tutti i problemi che affliggono l’umanità, non hanno dimostrato effetti degni di nota nella cura delle depressione maggiore dei soggetti adulti obesi. Così come, anche la stessa terapia comportamentale individuale di gruppo, non pare abbia ottenuto anch’essa i risultati che ci si auspicava.

Lo studio scientifico effettuato in 4 diversi Paesi che ha coinvolto 1.025 adulti afflitti da obesità di età compresa fra i 25 e i 40 anni per un anno e divisi per gruppi quasi omogenei ognuno seguito con terapie diverse, alcuni con placebo, altri solo con i prodotti naturali citati, altri con gli stessi prodotti associati a terapia comportamentale psicologica, cui seguiva un ultimo gruppo che utilizzava antidepressivi, avrebbe dimostrato che solo quest’ultimi pazienti sono stati gli unici a trarre beneficio dalla terapia i cui sintomi sono decresciuti entro un anno dall’inizio delle cure assistendo anche ad una perdita importante di peso ponderale.

Lo studio è stato pubblicato su un numero di JAMA ed ha affrontato il problema della coesistenza tra obesità e depressione negli adulti, rispettivamente dal punto di vista della prevenzione e della terapia di entrambe le condizioni, testimoniando, fra l’altro, che la coesistenza di obesità e depressione è comune e peggiora morbilità e disabilità, con le due condizioni che spesso si alimentano tra loro.
Bot M, Brouwer I et al. Effect of Multinutrient Supplementation and Food-Related Behavioral Activation Therapy on Prevention of Major Depressive Disorder Among Overweight or Obese Adults With Subsyndromal Depressive Symptoms. The MooDFOOD Randomized Clinical Trial. JAMA 2019; 321: 858-868.
Ma J, Goldman Rosas L et al. Effect of Integrated BehavioralWeight Loss Treatment and Problem-Solving Therapy on Body Mass Index and Depressive Symptoms Among Patients With Obesity and Depression. The RAINBOW Randomized Clinical Trial. JAMA 2019; 321: 869-879.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento