martedì 5 marzo 2019

Obesità nei bambini: e se fosse anche colpa dei detergenti domestici?


Strano a dirsi, difficile persino da credersi, eppure la scienza non ha più dubbi, i prodotti solitamente utilizzati per la pulizia degli ambienti domestici e che annoverano fra i loro ingredienti sostanze battericide, rischiano di partecipare attivamente al sovrappeso tendendo all’obesità dei bambini. Incredibile ma vero, anche perché detta così la conclusione della ricerca medica, non fa cogliere bene il nesso che la caratterizza. Eppure lo rivela una ricerca medico scientifica pubblicata sul Canadian Medical Association Journal.  


La ricerca ammette questo rischio partendo dalla constatazione che i prodotti ad attività battericida verrebbero assorbiti dall’organismo del bambino andando a modificare il microbiota intestinale che è l’insieme dei microrganismi che alberga nel nostro intestino e si oppone anche agli attacchi da parte del mondo esterno, microbi, batteri compresi e, quindi svolge un ruolo importante nelle difese immunitarie. Secondo la ricerca d’oltreoceano l’esposizione dei bambini verso i disinfettanti domestici utilizzati per la cura e la pulizia della casa, sopratutto di bagni e cucine, si associa ad un indice di massa corporea maggiore nel bambino evidenziabile già a partire da appena tre anni di età.

Il lavoro scientifico effettuato su 757 bambini ha palesato come l’uso eccessivo di disinfettanti domestici arreca un aumento del batterio Lachnospiraceae a danno del batterio Hemophilus, l’aumento del primo batterio a danno dell’altro sarebbe responsabile del sovrappeso nei bambini. La soluzione suggerita dai ricercatori è quella di rivolgersi a detergenti per la pulizia degli ambienti domestici di tipo eco-compatibile, al punto che, ma questo sarebbe tutto ancora da accertare, l’uso di eco-detergenti parteciperebbe a ridurre il rischio di obesità.

I ricercatori sottolineano che  saranno necessari ulteriori studi per comprendere il meccanismo di alterazione del microbiota intestinale da parte dei detergenti casalinghi e la sua influenza sulle malattie metaboliche.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento