Il Grande Inganno del Sudore: Perché Sudi Ma Non Dimagrisci

 


"Che sudata, ragazzi, avrò perso almeno un chilo dopo questa bella scarpinata sotto al sole!". Quante volte hai sentito o pronunciato questa frase? Ed è la prova perfetta di come la percezione sia spesso più potente dell'evidenza scientifica. Mettiamola subito in chiaro, senza giri di parole: sudare non significa affatto dimagrire.


La Dura Verità per i "Podisti della Domenica"

Una brutta notizia per tutti coloro che si sono lanciati in passeggiate o, peggio ancora, in corsette sotto al sole cocente. Magari con qualche strato di vestiti in più, convinti di favorire la sudorazione e, chissà, perdere quei fastidiosi etti. Peccato per loro! Quegli etti non li hanno persi per nulla. Se qualcosa è diminuito, sono stati solo i preziosi elettroliti, dispersi in quel sudore che il corpo ha profuso a piene mani sulla pelle per un unico, semplice scopo: raffreddarla.

La Sauna Non Fa Miracoli (e Lo Dice la Scienza)

E se la certezza di questa "verità" non bastasse, a confermarci quanto sia sbagliato forzare la sudorazione per perdere peso ci pensa l'Istituto Superiore di Sanità (ISS). L'ISS, che smonta un altro mito diffuso tra i "podisti della domenica" e non solo: la sauna non ti fa perdere peso, né tanto meno calorie. Ancora una volta, sono solo litri e litri di sudore che il tuo organismo espelle. E che, bada bene, dovrai ripristinare molto presto per evitare spiacevoli conseguenze. L'Istituto, infatti, ammette che la sauna può avere i suoi benefici: migliorare la traspirazione, depurare la pelle, rilassare la muscolatura. Ma non fa dimagrire. Rassegniamoci!

Il Vero Segreto per Far Pace con la Bilancia

Allora, qual è la cosa sensata da fare? Non è certo provocare una sudorazione eccessiva coprendosi di più durante una corsa, sperando di bruciare grassi. Ancora peggio è esporsi al caldo estivo negli orari sbagliati per la stessa, vana ragione.

La strategia giusta, quella che ti farà davvero ottenere benefici dall'attività fisica, è praticare sport nelle ore meno calde della giornata. Togliti dalla testa che sia il sudore a farti far pace con la bilancia. Quel benefico senso di alleggerimento che provi dopo una sauna non è dovuto ai chili lasciati in cabina, ma alla perdita di quei sali minerali che se ne sono andati via col sudore. Sali minerali che, lo ribadiamo, conviene ripristinare in fretta per evitare spiacevoli cali di energia.

Commenti