"Liscia, gassata o…?". Chi non ricorda questo famoso slogan pubblicitario? Ma al di là della nostra scelta personale, l'acqua in bottiglia ha spesso un destino curioso: a volte l'acqua frizzante viene "demonizzata", accusando l'anidride carbonica di ogni male; altre volte, invece, viene "assolta" e persino promossa con un piglio scientifico, come nel caso del suo presunto beneficio per i diabetici.
Allora, dove sta la verità?
Lo Studio Giapponese che Fa "Frizzare" la Scienza
Secondo un recente studio giapponese, condotto dal dottor Akira Takahashi e pubblicato su BMJ Nutrition, Prevention & Health, l'idea che l'acqua con le bollicine possa far bene ai diabetici non è affatto strampalata! Anzi, ci sono delle ragioni scientifiche per sostenerlo.
Vediamo insieme cosa succede nel nostro corpo quando beviamo acqua frizzante, senza usare troppi termini medici:
Le bollicine entrano in gioco: Quando bevi acqua frizzante, la piccola parte di anidride carbonica (CO2) che la compone viene assorbita dalle pareti del tuo stomaco.
Una trasformazione "magica" nel sangue: Questa CO2 non resta tale! Nel nostro sangue, all'interno dei globuli rossi, ovvero, le cellule che portano l'ossigeno, c'è una sorta di "maghetto" chiamato enzima anidrasi carbonica. Questo "maghetto" trasforma la CO2 in bicarbonato.
Il sangue diventa un po' più "basico": Grazie a questa trasformazione, l'ambiente dentro i globuli rossi diventa leggermente più "basico", che è il contrario di acido.
I globuli rossi "mangiano" più zucchero: Si ipotizza che questo cambiamento renda i globuli rossi più "affamati" di glucosio (lo zucchero che abbiamo nel sangue). In pratica, iniziano ad assorbirne di più.
Un po' meno zucchero nel sangue: Se i globuli rossi "mangiano" più zucchero, è naturale che la quantità di zucchero in circolo nel sangue possa diminuire, anche se di poco.
È interessante notare che questo meccanismo, seppur in misura molto più piccola, ricorda ciò che accade durante l'emodialisi, un trattamento medico dove l'assorbimento di CO2 e l'utilizzo del glucosio sono processi ben noti.
Un Aiuto, Non una Cura: Le "Pinze" Necessarie!
In sintesi, bere acqua frizzante potrebbe dare una piccola "spinta" ai tuoi globuli rossi per usare un po' più di zucchero.
Tuttavia ed è qui che dobbiamo prendere il tutto con le "pinze", è fondamentale chiarire un concetto chiave: l'acqua frizzante non è l'insulina! Il suo ruolo nel controllo del diabete è molto, molto relativo e marginale.
È vero che le bollicine possono darti un senso di sazietà, riempiendo lo stomaco e potenzialmente aiutandoti a mangiare di meno, ma anche questo effetto è davvero minimo.
Quindi, non pensiamo mai di "ubriacarci" di acqua frizzante se la nostra glicemia fa le bizze! La chiave del successo, come diciamo sempre qui sul blog, è la costanza nell'applicare strategie come una dieta equilibrata e l'attività fisica regolare.

Commenti
Posta un commento
Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento