venerdì 13 aprile 2012

Infezioni: il copriwater aperto è causa di infezioni anche serie



Parliamo di una situazione che non è certo il massimo dell’eleganza, ma il suggerimento che ne deriva è sicuramente utile ai fini della prevenzione, per quanto possibile, delle malattie, Il problema riguarda il water ed il suo utilizzo nella stanza da bagno.
Secondo i ricercatori, dopo aver utilizzato il water, l’acqua va tirata solo dopo aver chiuso la tavoletta della tazza. Questa semplice precauzione evita il diffondersi di microbi e virus fecali, in particolar modo, evitando che questi infestino le pareti del bagno e le altre superfici della stanza diffondendo agenti microbici capaci di generare malattie gastrointestinali.

A sottolineare tale opportunità un gruppo di ricercatori britannici, diretti da Mark Wilcox, microbiologo del Leeds Teaching Hospital NHS Trust, che hanno condotto uno studio per capire se il modo di usare il copriwater potesse influenzare la diffusione di malattie infettive, in particolare in ospedale. Per giungere a tanto gli studiosi hanno versato nel water un certo numero di agenti patogeni, gli stessi che risiederebbero durante un’evacuazione caratterizzata per lo più dalla diarrea. Alla fine dell’esperimento si è constatato che i più aggressivi agenti patogeni rischiava di migrare per oltre 25 cm di distanza sopra la tazza se lo scarico veniva tirato senza chiudere il copriwater. Non solo, gli stessi agenti patogeni sopravvivevano sulle superfici della stanza per oltre un’ora e mezzo e, dunque, ancora in grado di contaminare. La situazione variava radicalmente se il copriwater era chiuso. Lasciandolo aperto, infine, i batteri e i virus si distribuivano addirittura sopra la tavoletta e lungo il pavimento della stanza del bagno, “ è molto chiaro, in base al nostro lavoro, che il copriwater è lì per una ragione precisa", ha concluso l'esperto.

2 commenti:

  1. Scusate la mia ignoranza
    io credevo che la tavoletta servisse ad impedire il cattivo odore proveniente dalla fossa biologica

    Che dire sono sbigottito
    perchè quelli che sono nati prima della guerra
    dovrebbero essere tutti morti
    allora i più non avevano la tazza come viene chiamata
    ha Firenze avevano la botola e nessuno moriva
    forse siamo dei miracolati? Vittorio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre pensato che fosse invece proprio per una questione igenica, oltre che visiva va bhe.

      Comunque, non credo che l'articolo o lo studio in questione volesse in realtà creare allarmismo, ma semplicemente sottolineare l'importanza di una buona norma igienica quale l'utilizzo del copriwater (che molti non si sa perchè non lo considerano neanche mah..)prima di tirare l'acqua.

      Questo non vuol dire che se non lo fai muori o devi prenderti per forza un virus tremendo. E' lo stesso principio del lavarsi le mani, di non mettersi le mani in bocca dopo aver toccato i soldi. Ci sono un'infinità quantità di batteri sul soldi, alcuni anche potenzialmente pericolosi da quel che è risultato dalle analisi, ma questo non vuol dire che se per sbaglio tocchi la bocca sei finito!

      Io l'ho interpretato così, mio modesto parere ovviamente..

      Ele

      Elimina

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento