mercoledì 15 febbraio 2023

Bere latte fa crescere

 


Non ce ne vogliano i vegani, ma la scienza è chiara in materia. Aver bevuto latte e continuare a berlo ha permesso alla razza umana ed in particolar modo ai popoli del Nord e Centro Europa di crescere più forti e sani. A dircelo uno studio scientifico pubblicato su PNAS, una delle riviste scientifiche più accreditate e lette al mondo. Ma come si sarebbe giunti a questa conclusione che non piacerà a coloro che sostengono che siamo gli unici mammiferi a continuare a bere latte anche dopo lo svezzamento e per di più latte di altro mammifero?

L’essere stati costretti ad assumere latte per le variate condizioni climatiche che spinsero gli abitanti di quei luoghi a dedicarsi all’allevamento di animali da latte, fece si che si sviluppasse nell’organismo un enzima, la lattasi, che è quello che ci consente di digerire sia il latte che i latticini.

Lo studio scientifico è stato condotto in quelle zone d’Europa perché maggiori erano le possibilità di andare incontro a scheletri di soggetti che vissero in quella parte del mondo, tuttavia, secondo Jay Stock, coordinatore della ricerca,

gli effetti del consumo di latte si riscontrano ancora oggi nella genetica di diverse popolazioni del mondo: Credo che lo stesso meccanismo sia alla base di alcune differenze tra le popolazioni africane, come i Masai dell'Africa orientale che sono molto alti e storicamente bevono molto latte», spiega. «Sfortunatamente, non abbiamo dati sufficienti per provare questa teoria».

Fonte: Focus

by intopic

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento