mercoledì 8 febbraio 2023

Gravidanza: è vero che la donna in attesa soffre di insonnia?



L'interrogativo è volto a stabilire se sia vero o no, che molte donne in gravidanza vadano incontro ad insonnia, oppure se trattasi di sporadiche difficoltà individuali, ascrivibili a periodi costellati da  più semplici difficoltà di addormentamento per quelle donne  che non abbiano ancora sperimentato una gravidanza. 

Qualcuno propende per quest’ultima ipotesi, immaginando che la donna nullipara, che non abbia mai affrontato una gravidanza, per capirci, vive questa nuova condizione con ansia al punto da toglierle il sonno. Sarà, ma un studio recente annette alla maternità l’insonnia in donne nullipare. Le donne che si sono prestate a questo studio scientifico erano incinte tra la sesta e la ventesima settimana per le quali sono stati utilizzati dei questionari del tipo:

Berlin Questionnaire for Sleep Disordered Breathing, Epworth Sleepiness Scale, National Institutes of Health / International Restless Legs Syndrome Question Set, Women’s Health Initiative Insomnia Rating Scale ePittsburgh Sleep Quality Index.

Le donne prese in esame sono state 189. Ebbene in tutte le donne che hanno partecipato allo studio si è assistito ad una durata più breve del sonno e non solo, una quota significativa delle partecipanti ha riportato frequente russamento, avvenuto almeno 3 notti a settimana ed infine, in una percentuale superiore al 17% del totale delle partecipanti, si è manifestata la sindrome delle gambe senza riposo. Via, via che proseguiva la gravidanza, la difficoltà di addormentamento aumentava progressivamente.

In conclusione, i disturbi del sonno sono frequenti tra le donne sane nullipare e aumentano in modo significativo durante la gravidanza. 

( Xagena2010 )


FONTE: Facco FL et al, Obstet Gynecol 2010; 115: 77-83 - 
Gyne2010 Neuro2010


Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento