L'Estate Più Calda? La Colpa È del Tuo Vicino con il SUV Nero

 


Quest'estate, il caldo è stato asfissiante e ha messo a dura prova la nostra resistenza. Secondo gli scienziati e i climatologi, ovviamente, la colpa è del "famigerato" cambiamento climatico, causato dall'uomo e questo è ormai un mantra ogni estate. Ma, se il problema lo avete avvertito in città, con notti insonni, afa insopportabile e grande razione di ansia e stress, sappiate che c'è un responsabile più diretto: il vostro vicino di casa.

Ebbene sì, da quando il vostro dirimpettaio felice e festante ha cambiato l’auto, optando per un SUV nero fiammante, invece che per la vecchia utilitaria bianca, a casa vostra non si è dormito più. Vi sembra impossibile?

La Scienza Delle "Stufe Urbane"

Annotatevi una ricerca autorevole pubblicata sulla rivista City and Environment Interactions, nata da uno studio dell’Università di Lisbona. Gli scienziati hanno dimostrato che le automobili dal colore scuro possono riscaldare l’aria circostante fino a 3,8°C in più rispetto all’asfalto.

Un tempo il nero era visto come un colore tetro, poi è diventato elegante. Ma che potesse aumentare la temperatura di quasi 4 gradi, a questo non ci avevamo pensato. E così, quando vi invogliano a scegliere un colore "caldo" non pensate a una tinta pastello, pensate al nero.

L'Esperimento Semplice, i Risultati Inequivocabili

Per proseguire con la storia, la ricercatrice portoghese Márcia Matias ha condotto un esperimento tanto semplice quanto efficace: due auto identiche, una nera e una bianca, sono state parcheggiate sotto il sole per ore. Il risultato è stato inequivocabile. La spiegazione è fisica: la vernice bianca riflette oltre l'80% della luce solare, mentre quella nera ne assorbe quasi tutta, riflettendone appena il 5-10%. Ma a livello globale, la scelta di un’auto nera rispetto a una bianca in una città come Roma, dove è stato effettuato un complicatissimo calcolo matematico, la temperatura si potrebbe alzare di poco più di mezzo grado. 

Come abbiano fatto, questi ricercatori a contare le auto nere di Roma, paragonandole a quelle chiare, sopratutto bianche è tutto da capire ed è il mistero di queste notti afose. Addirittura la loro attenzione si è spostata pure su Milano, al centro della città e anche lì la stessa cosa, si sarebbe assistito a un aumento della temperatura. Ma come, ci chiediamo, la rilevazione l’hanno fatta su Milano centro, magari nelle zone ZTL, dove per vedere un’auto ci vuole un esploratore, visto che ormai quei luoghi sono una selva di pattini elettrici e biciclette assistite?

Auto "incinte"

E non finisce qui. Lo studio cita anche il fenomeno delle "auto incinte" riscontrato, si dice, in Cina. Non è una bizzarria genetica o uno scherzo della natura, ma una reazione del metallo surriscaldato: l'auto, come un ventre materno, sviluppa una "pancia" sotto il sole, un pancione degno di una donna che sta per partorire quattro gemelli. Tutto ciò a causa del calore che, intrappolato sotto il cofano, si espande fino a quando... conviene portare la macchina non dal meccanico, ma dal ginecologo!


La Conclusione? Attenti alle Tasche!

Certo, se il vostro vicino sapesse di essere responsabile di un tale aumento di temperatura, forse riporterebbe indietro il SUV. Ma c'è una cosa che dovrebbe fargli davvero paura. Legambiente ha già fatto sua questa ennesima crociata. Il consiglio più saggio è di tenere il segreto tra amici e sussurrare la scoperta scientifica. Perché appena lo saprà l'Europa, vedrete che sovratassa dovranno pagare i possessori di auto nere, a partire dal vostro vicino di casa!


Commenti