I farmaci a
base di metoclopramide possono provocare disturbi neurologici, come tic nervosi, spasmi muscolari e contrazioni involontarie. E’ l’allerta lanciato
dall’Ema, l’Agenzia europea dei medicinali, sui prodotti farmaceutici con
questo principio attivo, usati per problemi gastrointestinali (disturbi
digestivi, nausea e vomito). Plasil, Geffer e Digestivo S.Pellegrino sono
alcuni dei prodotti con questo principio attivo commercializzati in Italia. Come abbiamo visto nell'articolo in cui citavamo un intervento di Altroconsumo, venivano forniti alcuni accorgimenti da seguire.
Ecco le indicazioni da tener presente:
- Usarli per non più di 5 giorni: i rischi sono maggiori con dosaggi di principio attivo elevati e trattamenti lunghi. Questi farmaci non devono mai essere usati nei bambini sotto l’anno di età; oltre l’anno sono comunque da considerare un trattamento di seconda scelta e deve essere solo il medico a prescriverli.
- Alcuni di questi farmaci si possono acquistare anche senza ricetta medica, ma questo non significa che siano privi di effetti indesiderati.
- Segnalare eventuali reazioni avverse alle autorità seguendo le indicazioni dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco.
Nessuna criminalizzazione per questo farmaco, che ricordiamo essere fra i più efficaci per le indicazioni che abbiamo visto, ma come avviene o meglio, come dovrebbe sempre avvenire con i farmaci, compresi quelli da banco, il consiglio del medico dovrebbe sempre essere, una conditio sine qua non, cosa che si tende, purtroppo e troppo spesso a dimenticare.
I prodotti che
si possono acquistare senza ricetta sono: Geffer 5 mg, Digestivo S. Pellegrino
5 mg, Delipramil 5 mg, Isaprandil 5 mg. Quelli che hanno bisogno della ricetta:
Plasil 10 mg e 4 mg, Randum 10 mg e Migpriv 10 mg.
Fonte: Help Consumatori

Commenti
Posta un commento
Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento