martedì 14 febbraio 2023

Celiachia: le donne con celiachia hanno la stessa fertilità delle donne non celiache

 


Fino a poco tempo fa studi ritenuti attendibili fino a quel momento ritenevano che le pazienti celiache sarebbero potuti andare incontro ad eventi negativi in gravidanza al punto da ritenere che la loro fertilità ne risentisse al punto che, comparando una donna celiaca con una non celiaca, la prima avrebbe potuto contare su una minore fertilità rispetto alla seconda.


In uno studio successivo e più recente invece effettuato su una popolazione di 1521 donne celiache con 7732 non celiache, si è constatato che la fertilità del primo gruppo era sovrapponibile a quella del secondo gruppo preso ad esame. Si è tuttavia constatato che le donne più giovani celiache hanno una fertilità poco significativamente minore rispetto alle donne non celiache, ma hanno una fertilità maggiore se più anziane rispetto alle donne non-celiache. Questo incremento della fertilità relativa con l’aumentare dell’età si è mantenuto nonostante l'evidenza che le donne si fossero sottoposte o meno a trattamento della malattia celiaca.

Le donne affette da celiachia tuttavia, rispetto alle donne che non soffrono di questa condizione presentano un moderato aumento del rischio di parto cesareo e di aborto spontaneo, ma l’aumento di rischiosità è veramente lieve, così come, i rischi di parto assistito, preeclampsia, emorragia post-parto, gravidanza ectopica, bambini nati morti e di interruzione della gravidanza sono risultati simili.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento