Quante volte disperati e sconfortati dopo aver seguito una dieta che, sulla carta, doveva farci perdere diversi chili, di fronte all’impietoso occhio della bilancia, sconfitti ammettiamo a noi stessi che non abbiamo perso neanche un etto e che il nostro peso continua ad essere quello originario, se non addirittura aumentato di ulteriori chili di troppo? Ma è sempre e solo colpa nostra che non ci siamo sottoposti diligentemente ad un regime alimentare restrittivo raccomandato, oppure, c’è qualcosa di misterioso che non ci consente di perdere peso?
Ebbene si, almeno seguendo una recente scoperta scientifica, pubblicata su Science, se qualche volta, pur essendoci sottoposti a diete ferree, non riusciamo proprio a perdere peso, il problema potrebbe risiedere altrove. Dove? Ad esempio nell’ipotalamo, una zona del cervello che comanda diverse funzioni, a cominciare dalla fame, dalla sete, dalle pulsioni sessuali, persino il nostro umore, la rabbia e come riusciamo a veicolarla è comandata dall’ipotalamo e, fatto più importante, almeno per quanto adesso ci riguarda, l’ipotalamo è anche in grado di regolare il metabolismo e dunque ad agire sul nostro peso, sul nostro sovrappeso ed in alcuni casi fin’anche sull’obesità, con tutti i rischi che questa condizione, in qualche caso persino patologica, comporta.
Cominciamo col dire, affinchè la ricerca svolta dall'Università di Harvard in collaborazione con il Massachusetts General e apparsa su Science, ci appaia più chiara, che ultimamente si è dato largo spazio ad una recente acquisizione che chiamava in causa un ormone denominato leptina in grado di regolare il metabolismo e, dunque in ultima analisi, il nostro peso corporeo. Ma se tale ormone appare sempre più importante nella lotta al sovrappeso e all’obesità, bisogna capire perché, in alcuni soggetti, lo sfasamento della leptina incide tanto pesantemente sul loro peso.
La risposta sta proprio in questa ricerca, parrebbe infatti che tale ormone per ben funzionare richieda l’ausilio del nostro sistema nervoso che se non in perfetto equilibrio alla lunga finisce per interferire sul ruolo svolto dall’ormone. Andare a capire di preciso cosa accade ai delicati meccanismi che si muovono all’interno del nostro metabolismo è complicato e, se vogliamo, privo di grande interesse, molto meglio comprendere come è possibile interagire sulla leptina riportando il tutto alla normalità e sconfiggendo sovrappeso ed obesità per sempre.
Commenti
Posta un commento
Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento