domenica 19 febbraio 2023

Celiachia: celiaci non si nasce soltanto, ma si puo' diventarlo nel corso della vita

 



Fino a non molto tempo fa si era convinti del fatto che si diventasse celiaci dalla nascita o nel corso dell'infanzia e che dunque chi non lo era mai stato in vita sua, non sarebbe mai diventato intollerante al glutine. Invece, secondo uno studio epidemiologico pubblicato sulla rivista "Annals of Medicine", condotto da ricercatori italiani del Center for Celiac Research dell'università di Baltimora, negli Stati Uniti, in collaborazione con l'università Politecnica delle Marche di Ancona, la Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, il Women & Children's Hospital di Buffalo ed il Quest Diagnostics Inc. di San Juan Capistrano in California, la realtà è ben diversa.

Secondo lo studio scientifico infatti, celiaco si puo’ diventarlo anche in età adulta e, addirittura, sottolineano gli scienziati, anche da anziani i quali si vedono costretti a rinunciare a pasta, pane, pizza alla stregua di quei giovani che hanno manifestato i sintomi della celiachia fin dalla nascita.

Per arrivare a questi risultati, lo studio ha preso in esame 3500 adulti a cui fu chiesto, nel lontano 1974, di conservare dei campioni del loro sangue. A distanza di 15 anni gli stessi soggetti sono stati esaminati nuovamente constatando che i marcatori sierologici positivi per la celiachia era raddoppiato al punto che era possibile affermare che da 1 caso ogni 501 partecipanti riferito al 1974 si era passati ad un caso su 219 nel 1989. Ciò voleva dire che parte di coloro che erano negativi alla celiachia 15 anni primi diventarono celiaci nel frattempo.

Lo studio risulta quanto mai importante perché è caduta nel nulla l’idea che si può solo nascere con la celiachia, o ci si ammala solo da bambini, si è visto invece che si puo’ diventare celiaci anche nel corso della vita. Ma sopratutto si è constatato che il numero di celiaci aumenta nel corso degli anni con una percentuale, almeno per quanto riguarda la Finlandia, visto che questo è il dato più attendibile fino adesso, che è pari ad un caso su 133 persone sane. Bisogna bene indagare a questo punto le cause di questa diffusa intolleranza al glutine, sempre secondo i ricercatori, , "i  fattori ambientali e il consumo abbondante di grani ricchi di glutine tossico" potrebbero essere le cause principali

Fonte: CNR

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento