domenica 3 giugno 2012

Bici: andare a lavoro in bicicletta fa più male che bene

Dallo studio sarebbe emersa la nocività causata dallo smog e dalle polveri sottili derivanti dalle auto sul sistema respiratorio, causa di gravi patologie quali enfisema polmonare, bronchite cronica e non solo, visto che recentemente è stata anche dimostrata un'azione scatenante per infarto ed ictus da parte delle particelle più piccole, classificate come "black carbon".
Queste infatti passano dai polmoni nel sangue e quando raggiungono le placche di depositi di grasso dentro le arterie (arteriosclerosi) scatenano l'infiammazione che a sua volta ne favorisce la rottura e l'ostruzione. Il risultato è stato chiaro: nei ciclisti la quantità di black carbon è risultata oltre il doppio (2,3 volte) rispetto a quella dei "pedoni". 

"L'esito raggiunto è estendibile a qualunque grande città europea”, spiega uno degli autori della ricerca, Chinedu Nwokoro che prosegue: “La maggiore quantità di black carbon nei polmoni dei ciclisti si spiega con la loro necessita di fare respiri più profondi e frequenti. E con la maggiore vicinanza, rispetto ai pedoni, ai tubi di scappamento”.
Fonte: Unione Nazionale Consumatori

2 commenti:

  1. ecco il titolo corretto
    "e dannoso fare attivita motoria in aree con grave inquinamento atmosferico"
    bella scoperta
    e come dire che bere acqua inquinata
    danneggia di piu chi a tanta sete

    RispondiElimina
  2. Grazie della dritta, peccato che nello stesso suggerimento, in meno di trenta parole, ci sono ben tre errori di grammatica :-)

    RispondiElimina

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento