venerdì 13 luglio 2012

Allergie: diciamo basta!



Ben sappiamo come sia penoso essere allergici a qualcosa, così come altrettanto difficile sappiamo essere la vita di quelle persone che abbiano intolleranze alimentari nei confronti di qualche alimento. Ebbene, domani potrebbe non essere più così, almeno seguendo il lavoro scientifico pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology e messo a punto dall’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste. 

Seguendo, passo dopo passo tale scoperta, infatti, vediamo come presto sarà possibile eseguire un programma di desensibilizzazione alimentare nei confronti del latte e delle uova, alimenti che più di altri aprono la via ad intolleranze alimentari ed allergie.

Procedendo in tal senso si sarebbe infatti assistito all’evidenza rappresentata dal fatto che almeno 36 bambini su cento sottoposti al programma di desensibilizzazione potevano assumere serenamente tali alimenti includendoli nella loro dieta, fatto questo del tutto improponibile prima. Occorre segnalare che tali piccoli pazienti prima del trattamento rischiavano persino la vita ingerendo gli alimenti a loro proibiti, in considerazione dei gravissimi episodi allergici manifestatisi con veri e propri shock anafilattici.
 
Gli altri soggetti che si sono sottoposti al programma di desensibilizzazione, pari al 54% dei partecipanti, invece, pur non potendo contare su una guarigione completa, hanno beneficiato ugualmente di parte dei risultati ottenuti dal programma stesso, tant’è che tali pazienti possono oggi alimentarsi con latte e uova, dei quali risultavano intolleranti, purchè la quantità loro ingerita stia all’interno di una dose massima individuale prescritta dal medico.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento