L’inverno a breve giungerà anche da noi e per la pelle soprattutto delle mani è un vero disastro. Paradossalmente non è solo il freddo il problema, ma anche il tepore di termosifoni e stufe all’interno degli appartamenti, cui si somma lo stress termico quando si passa da un ambiente caldo ad uno gelido che partecipa a screpolare le mani. Risultato…. Sulla pelle delle mani ci si potrebbe “grattugiare il formaggio”, tanto sono ruvide le estremità.
Il problema non è di sola natura estetica, ma è la stessa salute della pelle a risentirne a causa di arrossamenti, screpolature, infezioni e quant’altro. Ma qualcosa si può fare, anzi, molto si può fare per evitare malanni alle mani. Per prima cosa, di fronte al termometro che cala a vista d’occhio, bisognerebbe indossare i guanti Meglio i guanti in pelle piuttosto che di lana, ciò in quanto quest’ultimi tendono a disperdere il calore. Dunque, lana si, ma solo all’interno e non all’esterno dove va meglio la pelle. Poi resta da affrontare l’altro problema che tanto a cuore sta alle donne. Come comportarsi in casa evitando di “rimetterci” le mani durante i lavori domestici e come scongiurare danni alle estremità superiori di fronte ai tanti agenti aggressivi, come i detersivi, utilizzati per la pulizia della casa. Meglio sarebbe evitare di indossare guanti in lattice o gomma a diretto contatto con la pelle. Il motivo è presto detto. Poiché tale materiale fa sudare, si rischia di far disidratare la pelle che finisce per irritarsi.
Il rimedio… indossare dei guanti in cotone e sopra quest'ultimi, quelli in lattice o gomma- Infine, un utile accorgimento indipendentemente dall’utilizzo dei guanti. Quando vi lavate le mani, asciugatele benissimo. Ciò eviterà sicuri screpolamenti della pelle.

Commenti
Posta un commento
Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento