mercoledì 3 ottobre 2012

Centri benessere: un successo tricolore


Vero e proprio boom negli ultimi anni delle beauty farm, dei centri benessere e quant’altro, un tempo ritenuti utili solo per il mantenimento ottimale del proprio corpo, oggi quanto mai importanti anche per l'effetto detenuto da queste strutture nel liberare l’organismo dalle tensioni, dalle fatiche, persino dallo stress, insomma il tutto al fine di migliorare di conseguenza anche l’efficienza fisica.


A dimostrazione di come agli italiani stiano a cuore queste peculiarità offerte dai centri benessere e beauty farm, il dato ricavato dall’Eurispes che indica in qualcosa come 20 milioni gli italiani che in  momenti diversi dell’anno affollano tali strutture e che si legge anche con un dato economico importante molto vicino ai 20 miliardi di euro all’anno speso dai nostri connazionali. A rendere più appetibile l’offerta dei Centri benessere anche il connubio in essere che unisce i piaceri della cucina con l’attività fisica misto al relax e alle occasioni di divertimento.

Un business molto italiano che chiama in causa qualcosa come 2.500 imprese operanti per lo più al Nord Italia dove si concentrano quasi otto strutture su dieci nel paragone col resto della nazione e che per questo diventa volano dell’economia richiamando spesso anche turisti provenienti da nazioni europee limitrofe.

Importante anche sottolineare il vantaggio che centri benessere e beauty farm presentano. Non più solo strutture stagionali che limitano i loro servizi soltanto a soli tre/quattro mesi all’anno, per lo più estivi, ma che invece finiscono per essere attivi tutto l’anno anche d’inverno, in mare o in montagna e che oggi, oltretutto, confidano su supporti tecnologici sempre più sofisticati derivanti da macchinari moderni ed efficienti. L’esito positivo comunque di tali strutture non va a discapito di quei centri benessere che hanno puntato tutto sui trattamenti passivi, ovvero, beauty farm e centri termali. Tra fanghi, saune, solarium massaggi a base di olio d’oliva e cioccolato, capace di stimolare i centri nervosi come a contrastare gli antiestetici effetti della cellulite, gli amanti del relax si orientano verso queste realtà ottenendone benefici.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento