venerdì 12 ottobre 2012

Liposuzione: funziona davvero? pare proprio di no!




La tecnica è ben conosciuta, soprattutto dalle donne e anche ben collaudata, visto che esiste, almeno in Italia, da quasi quarant’anni, da quando alcuni medici scoprirono la possibilità di aspirare del grasso da alcune parti del corpo diminuendone dunque la quantità con conseguenti scopi di natura estetica e non solo. La stessa tecnica viene utilizzata per la cura della cellulite e per l’aspirazione del grasso in caso di lipoma, ovvero, l’accumulo patologico localizzato e circoscritto di grasso in una determinata parte del corpo.

La liposuzione  è una metodica medico-chirurgica che, pur non essendo del tutto scevra da rischi operatori, fra i quali l’embolia polmonare con esiti a volte letali, è pur sempre abbastanza sicura. Resta però il fatto di capire se, soprattutto per quelle donne che ricercano dalla chirurgia la soluzione a quegli inetestismi di cui sono affette, la liposuzione può ritenersi davvero efficace. 


Secondo recenti studi…. No!



La conferma ci giunge dall’Università del Colorado che ha condotto determinati studi capitanati da  Rudolph Leibel che ha pubblicato gli esiti  sulla rivista Obesity. Secondo tali studi l’insuccesso della liposuzione è dovuto alla constatazione di come dopo essersi sottoposti ad una o più sedute con tale metodica, a distanza di circa un anno dal primo intervento, quello stesso grasso che abbiamo eliminato vada a depositarsi altrove. In particolar modo si sarebbe potuto osservare come dopo aver sottratto grasso ad esempio ad una coscia, ce lo ritroviamo “maggiorato con gli interessi” in spalle, braccia, spalle e così via.


La spiegazione sta proprio nelle parole di  Rudolph Leibel che ha così spiegato l’insuccesso della metodica al giornale New York Times. "Il corpo controlla il numero di adipociti allo stesso modo in cui controlla il totale del grasso e gli scienziati hanno scoperto che per ogni cellula di grasso che muore, ce n'è un'altra che si forma e che va a rimpiazzarla. In pratica, il corpo "difende il proprio grasso" e se si dimagrisce, anche ricorrendo alla dieta o, come in questo caso alla liposuzione, questo ritorna. Insomma, non si può "fregare" Madre Natura".

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento