Le donne che soffrono di emicrania ed al contempo siano andate incontro ad una gravidanza, sanno bene di cosa stiamo parlando. Sembra infatti che queste pazienti trovino ristoro dal mal di testa solo durante la gravidanza. Tutto ritorna come prima, spesso persino peggio di prima, subito dopo il parto, quando si assiste ad una recrudescenza del mal di testa che spesso aumenta in modo insopportabile.
A dircelo un accurato studio scientifico del Migra-study, trial prospettico condotto da un'équipe norvegese coordinata da Elisabeth V. Kvisvik, del dipartimento di Neuroscienze presso l'università norvegese di Scienza e Tecnica di Trondheim.
Tale studio ha visto protagoniste 2.126 donne in gravidanza che hanno compilato un apposito questionario. All’interno del gruppo preso in esame v'erano 208 donne che soffrivano di emicrania e proprio queste pazienti hanno riferito che durante la gravidanza non avevano più sofferto o quasi di mal di testa. A parto avvenuto alle stesse donne è stato chiesto di riferire il loro stato di salute. Ne derivava che le stesse pazienti ammettevano che nel primo periodo post partum la frequenza e la stessa durata dei mal di testa si era ripresentata alla stessa stregua, a volte anche peggio, di come queste crisi si erano affacciate prima del parto, cosa che costringeva loro ad assumere farmaci analgesici in larga misura.
-->
L'allattamento al seno non ha influenzato l'insorgenza di mal di testa nel periodo post-partum. Queste evidenze, sottolineano gli esperti, sono di grande utilità nelle donne gravide sofferenti di emicrania per informarle nel merito.
Fonte: J Headache Pain, 2011 Mar 26. [Epub ahead of print]
Nessun commento:
Posta un commento
Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento