Quasi sempre la diarrea è un sintomo associato ad altre malattie e proprio quest’ultimo fatto induce il medico a curare lo stato patologico insorto a causa della stessa diarrea. Tale trattamento di norma è sufficiente per far cessare il disturbo. Ciò non toglie però, che la necessità di ricorrere spessissimo nel corso della giornata al bagno, evacuando feci prive di consistenza o, addirittura, avvertire la necessità di dover evacuare continuamente può essere spesso il risultato di un’indigestione o di un disturbo del colon quale ad esempio il colon irritabile o la colite e di tutta una serie di patologie gastrointestinali, come ad esempio accade con la gastroenterite, soprattutto nei bambini. In questa sede però ci interessa vedere come di norma può curarsi un sintomo fastidioso, come la diarrea, senza entrare nei particolari di quelle manifestazioni cliniche dove lo stesso sintomo è espressione di una malattia organica a volte anche impegnativa.
La cura della sporadica diarrea si avvale di farmaci per lo più sintomatici volti a far cessare nel più breve tempo possibile il sintomo, fra questi ricordiamo quei farmaci che agiscono sulla motilità gastrica, rallentandola, cui spesso vanno aggiunti farmaci cosiddetti adsorbenti che tendono ad assorbire l’acqua delle feci
Da ricordare che nei bambini, nei soggetti defedati a causa di altre malattie di cui soffrano, nonché negli anziani, la diarrea non adeguatamente trattata può condurre in breve tempo il paziente verso una prognosi infausta, proprio per l’abbassamento repentino della quota di liquidi circolanti e relativa compromissione cardiaca. In questi casi è quanto mai indicato il ricorso pressocchè immediato al medico che nei casi più impegnativi potrà disporre l’introduzione dall’esterno di liquidi tramite flebo per ripristinare quell’equilibrio idrico del paziente altamente compromesso. L’attenzione all’alimentazione per quei casi di diarrea occasionale risulta quanto mai indicato.

Commenti
Posta un commento
Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento