Biscotti, merendine e altri prodotti per la colazione a basso contenuto di
zucchero. Ma ci sono anche cioccolata e dolci per Natale. Tutto rigorosamente
“senza zucchero”, anzi pubblicizzato come linea di prodotti dietetici dedicata
ai soggetti diabetici e a tutti coloro che vogliono seguire un’alimentazione
sana e controllata. La
realtà purtroppo è ben diversa e l’Antitrust ha multato l’azienda produttrice,
la Giuliani S.p.a., per 90.000 euro. La linea di prodotti in questione è
quella denominata “Giusto senza zucchero” e “Giusto Diabel”
Altroconsumo
ricorda che a denunciare la pubblicità ingonnevole è stata lei che, dopo
un’analisi di oltre 100 prodotti trovati sugli scaffali di negozi e
supermercati, ha segnalato all’Antitrust ben 40 prodotti con slogan ingannevoli
sul contenuto in zucchero. Ad esempio, ricorda l’Associazione, la legge dice
che per usare la scritta “Senza zucchero aggiunto” il prodotto non deve
contenere zucchero (saccarosio), ma neanche nessuna sostanza usata come dolcificante,
per esempio succo di mela o succo d’uva concentrati, malto di mais, sciroppo di
riso. Per usare la scritta“Senza zucchero” il prodotto deve contenere al
massimo mezzo grammo di zucchero per 100 g o ml di prodotto.
Dopo la Zuegg,
l’Autorità ha multato anche Rigoni, Vis e Giuliani. I loro prodotti, infatti,
non possono utilizzare in etichetta la scritta “senza zuccheri aggiunti” perché
contengono tra gli altri ingredienti alcune sostanze utilizzate come
dolcificanti, vale a dire succo di mela o d’uva concentrato.
Help Consumatori
Nessun commento:
Posta un commento
Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento