La pubblicità di Somatoline cosmetic “trattamento snellente
intensivo notte 10”,
che “snellisce in sole 10 notti”, finisce nel mirino del
-->
Giurì dell’Istituto di
autodisciplina pubblicitaria che ne ha richiesto la cessazione immediata
perché si tratta di un messaggio ambiguo ed esagerato, che induce il
consumatore all’acquisto di un prodotto dagli effetti “prodigiosi” e comunque
poco chiari. A renderlo noto è Altroconsumo.
-->
-->
“Efficacia snellente già in 10 notti mentre dormi”. È
questo il messaggio riportato sulla confezione di Somatoline cosmetic,
“trattamento snellente intensivo notte 10″, che secondo il Giurì dell’Istituto
di autodisciplina pubblicitaria, contrasta con l’art. 2 del Codice di
autodisciplina (che si riferisce alla comunicazione commerciale ingannevole) e
di cui ha richiesto la cessazione immediata. Un messaggio ambiguo ed esagerato,
che induce il consumatore all’acquisto di un prodotto dagli effetti
“prodigiosi” e comunque poco chiari, peraltro a un prezzo abbastanza
alto.
Afferma Altroconsumo: “Non è la prima volta che un prodotto Somatoline viene
denunciato o segnalato per scorrettezza del messaggio pubblicitario. Nel 2010
abbiamo segnalato Somatoline anticellulite (farmaco), perché riportava un
messaggio molto aggressivo e scorretto. Per quanto riguarda i prodotti della
linea Somatoline Cosmetic, invece, l’Antitrust era intervenuta sanzionando
definitivamente la società per pratiche commerciali scorrette: tra i prodotti
indicati anche il “trattamento snellente intensivo notte 10”. A seguito delle sanzioni e
a distanza di tre anni, il messaggio pubblicitario è cambiato, ma rimane
comunque ancora ambiguo e non del tutto corretto, come dimostra la denuncia
dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria”.
Art. redatto da Help Consumatori
-->
Nessun commento:
Posta un commento
Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento