mercoledì 24 luglio 2013

Fare l'amore: perchè l'uomo si addormenta dopo aver eiaculato?






Alzi la mano quella donna che non si è imbestialita vedendo il proprio compagno a letto crollare dopo aver fatto l’amore. Ma come, si chiede la donna, prima tanto arzillo, intraprendente, fantasioso e una volta avvenuta l’eiaculazione l’arzillo maschio cade in un sonno profondo

E allora non mancano le liti al mattino, quando si fa notare al proprio uomo che è venuto meno proprio nel momento in cui la donna si sarebbe lasciata andare a coccole e tenerezze post rapporto. Eppure, le donne dovrebbero portare pazienza, perché il fatto che l’uomo crolli dopo l’eiaculazione ha una spiegazione scientifica e non è un vezzo del sesso forte.

Infatti, mentre le donne sarebbero capaci di ricominciare a rieccitarsi ed ad avere un altro rapporto sessuale, all’uomo questo non è detto che accada e non certo per questioni psicologiche e/o emotive oppure perché s’è già stancato della donna. Ma le motivazioni andrebbero ricercate altrove.

Secondo i ricercatori infatti, a seguito dell’eiaculazione l’uomo produce sia endorfine che ossitocina cui si aggiunge la serotonina tutte sostanze secrete dall’organismo che agevolano il riposo e dunque il sonno, tant’è che fare l’amore è un vero toccasana anche solo per effetto del rilascio di queste sostanze nei due sessi, nell’uomo in particolare. Tali sostanze oltre a provocare il sonno causano nel maschio anche una scarsa, sia pure momentanea difficoltà a rieccitarsi. Tutto torna alla normalità dopo il sonno ristoratore indotto da tali sostanze. Lo studio scientifico che ha portato tali risultati è francese e avrebbe dimostrato che il cervello maschile, dopo l’orgasmo, ha una sorta di blocco, durante il quale non si può provare un’altra erezione.  Proprio in questo periodo, si sente il profondo bisogno di riposarsi e quindi di dormire. Se a questo aggiungiamo lo sforzo fisico per ottenere l’orgasmo e relativo dispendio calorico, il consumo di energie ed il rilassamento muscolare che ne deriva, capiamo meglio che l’uomo necessità di riposo dopo aver portato a termine il rapporto sessuale e le donne dovrebbero farsene una ragione, evitando di additare il maschio che gli sta accanto come pantofolaio e poco rispettoso delle esigenze dell’altra!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento