lunedì 12 agosto 2013

Gonfiabili d'acqua: ecco perchè sono pericolosi per i bambini!



Gonfiabili, materassini, salvagenti e giochi d’acqua non sempre sono a prova di bambino. Secondo una indagine svolta da TÜV Rheinland, leader mondiale nei servizi di certificazione ed ispezione di terza parte, su 50 oggetti acquistati in tutta Europa ben 20 non erano idonei alla vendita perché non rispondevano alle normative di sicurezza. In sei casi si tratta addirittura di oggetti vietati, in altri ci sono problemi per la presenza di sostanze tossiche. Ma in un quadro europeo piuttosto sconfortante emerge positivamente il risultato degli acquisti in Italia, fra i migliori del test, prima di Spagna e Grecia.

Sotto la lente del SummerTest 2013 di TÜV Rheinland quest’anno sono finiti i giochi d’acqua per bambini. Gli esaminatori si sono recati nelle spiagge e nei negozi di souvenir di mezza Europa e hanno acquistato 50 tra gonfiabili, materassini e salvagenti per bambini per poterli testare in accordo agli standard minimi europei. Comprati tra maggio e luglio in Germania, Belgio, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Spagna, i giochi d’acqua gonfiabili avevano tutti un prezzo inferiore ai 10 euro. I prodotti sono stati valutati in base ai requisiti minimi di sicurezza imposti dall’Unione europea.

Tutti i prodotti sono stati sottoposti a severi test meccanici e chimici, a test sull’etichettatura e sulle etichette di avvertimento. Il quadro generale rilevato è piuttosto sconfortante:l'articolo continua 


Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento