martedì 21 gennaio 2014

Mal di gola: spray e colluttori servono quasi a niente, ecco cosa aiuta davvero!


Mal di gola? A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio. Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle In alternativa, l'ibuprofene: invece del paracetamolo, è consigliabile anche un antinfiammatorio a base di questo principio attivo.

  • Evita gli antibiotici: l'uso deve essere limitato ai pochi casi di infezioni batteriche (in media solo il 15% di tutti i mal di gola che circolano in inverno) e solo dopo averne accertato l'origine. Alcuni sintomi da tenere sott'occhio e per cui eventualmente andare dal medico sono: febbre sopra i 38 C°, tonsille ingrossate, ghiandole linfatiche del collo ingrossate o dolenti, assenza di tosse."Verdana,sans-serif">Bevi molto e idrata la gola: sia le tisane calde che le bevande fredde aiutano il processo di guarigione e allevieranno il dolore. In generale tutto ciò che idrata la gola va bene, dai fumenti ai gargarismi, all'umidificazione degli ambienti. Anche una caramella può dare sollievo e non è necessario che sia medicata o balsamica: la produzione di saliva, infatti, ha di per sé un effetto emolliente sulle mucose (meglio i prodotti senza zucchero).
  • Avanti tutta con il miele (a patto di non essere diabetici né lattanti): gli studi scientifici confermano le sue capacità lenitive sulle mucose arrossate e contro la tosse.
  • Non fumare: evita la sigaretta ma anche di stare in luoghi in cui si fuma per non peggiorare l'irritazione.
  • Riposa: nella maggior parte dei casi, il mal di gola è solo uno dei sintomi che accompagnano le malattie da raffreddamento, che guariscono spontaneamente ma solo con una buona quantità di riposo e ore di sonno.
  • Copri il collo e la gola: proteggiti dal freddo con una sciarpa o un foulard.
  • Non parlare troppo e non cantare: potresti peggiorare la situazione.
  • Lava regolarmente le mani con il sapone: eviterai di contagiare altre persone e ti proteggerai dal contagio.
  •  Articolo redatto da Altroconsumo

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento