martedì 5 febbraio 2019

Il nome è presagio: se il dottore Occhi fa l'oculista, la dottoressa Denti fa la dentista?


I latini dicevano Nomen omen, che tradotto significa, il nome è un presagio e, quindi, se il nome è una profezia, un signore che fin dalla nascita si chiama Dottore, che lavoro è destinato a fare se non il medico? Anche perché, la curiosa ricerca condotta dall’AdnKronos, la nota agenzia di stampa internazionale, s’è polarizzata tutta sui cognomi a sfondo sanitario. Un altro esempio? il dottor Malato o Malattia, non può che fare il medico, non foss'altro per scongiurare il significato del suo cognome, infatti esistono 11 medici che si chiamano così e fanno i medici egregiamente bene, statene certi!



Quindi, dalla divertente ricerca, vediamo quanti signor Dottore han finito per fare i dottori… risulta che all’Ordine dei Medici italiani figurano 9 medici con questo cognome per i quali il destino era segnato fin dalla nascita! Spulciando ancora gli iscritti all'Ordine dei Medici

si scopre che sono 5 i medici che sulla loro carta d’identità han scritto, alla voce cognome, Medico. Coincidenze? Forse, ma se il destino è scritto nel nome, forse tanta coincidenza non è, così come, forse per esorcizzare la paura indotta dal significato della parola di cui al cognome, il signore o signora Malato e il signore o signora Malattia, entrambi in undici, come detto, han scelto di fare il medico. Poi tocca a Rosolia, non si è fatta la distinzione fra uomo o donna che portano quel cognome, sappiamo però che 6 camici bianchi si chiamano Rosolia. E che dire del dottor o dottoressa Vaccini, ne figurano 4 e ancora, qualcosa da ridire sulla dottoressa o dottore Medicina? Nell’elenco degli iscritti in Medicina, fin dall’Università e poi all’Ordine dei Medici figura un solo camice bianco con questo nome.

Ma il dottor Gola esercita l’otorinolaringoiatria?



Non sappiamo invece se nel presagio del proprio cognome c’era quello di certi medici che hanno deciso di specializzarsi nelle branche riferite agli organi da curare e che il loro cognome rappresentava. Perchè sarebbe quasi una giusta inclinazione professionale immaginare che il dottor Gola, il dottore Orecchio e il dottor Timpano facessero gli otorini e, ad esempio non gli ortopedici come i dottori o dottoressa Spalla e Ginocchio. Ma se è vero che uno dei sei dottore Orecchio, iscritti all’ordine dei medici, esercita la specializzazione di otorinolaringoiatra, gli altri non sappiamo che specializzazione abbiano, però è certo ed ufficiale che ci sono 30 dottori o dottoresse Naso, due dottori Narici, 6 dottori o dottoresse Orecchio, 13 Timpano, ben 22 Gola, 3 Spalla, 10 Ginocchio, 2 per Gamba, si, perchè esistono anche i dottori Gamba, e le mogli, gioco forza, in-Gamba. Continuando questa sorta di dissezione anatomica, “giocando” sui cognomi di questi medici, la domanda nasce spontanea, il dottor o dottoressa Dente o Denti, cosa potevano fare se non il/la dentista? Non è del tutto scontato, ma su 42 Denti/Dente, almeno 2 han deciso di tenere fede al proprio nome e, quindi, fanno i dentisti.

Il dottor Occhi farà l’oculista? E il dottore Osso che farà?
Anche alcuni oculisti pare tengono a dimostrare anche dalla carta d’identità la loro specializzazione. Accade ad un dottore/dottoressa Occhi su 9 medici con lo stesso cognome, pare invece che nessuno dei 5 dottor Osso faccia l’ortopedico, nessuno dei 6 dottori Rene fa il nefrologo e dei due dottori Vene iscritti, nessuno dei due pare faccia l’angiologo. Che specializzazione abbiano i quattro dottori Collo non lo sappiamo, sono tanti invece gli otorino che si chiamano Bocca su 22 iscritti, così come almeno uno ha tenuto fede al proprio cognome Caviglia, facendo l’ortopedico, gli altri 21 iscritti hanno specializzazioni diverse, come accaduto ai dottori Braccio, ce ne sono 5, ai dottori Dito, ne figurano 6, mentre Mani e Mano ce ne sono 12.

Il dottor Sciroppo non fa il farmacista!

Sperando che la loro carriera sia più fulgida del cognome che portano, sono iscritti all’Ordine dei medici, 4 dottor Zoppo e tre Frattura, un dottor Gesso, 1 dottor Sciroppo. Se fra i 38 iscritti che portano il cognome Raggi qualcuno sia radiologo non risulta, così come sembra che il dottor o dottoressa Pinza non sono chirurghi, stessa cosa per il dottor Cerotto, né risultano specializzati in dietologia gli 8 dottori Bilancia.

Nel presagio del proprio nome esiste scritta anche la prognosi fausta, come accade agli 11 dottor Guarisco, quale migliore garanzia di successo potevano avere questi medici, alla stregua di quanto accade ai tre dottori Salute. Va un po’ meno bene al dottor Maisano, si spera almeno che i suoi pazienti siano più in salute del cognome che porta questo medico. Per i sette dottori Colica e per l’unico dottor Tumore, niente paura, stavolta Nomen omen è si un presagio, ma di guarigione certa che questi medici sono sicuramente in grado di trasferire ai propri pazienti, a dispetto del cognome che portano!


Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento