domenica 28 aprile 2019

Uso di integratori alimentari da parte di pazienti oncologici: rischio di tossicità

E’ tristemente noto che i pazienti oncologici insieme alle terapie cui devono sottoporsi, a cominciare dalla chemioterapia cui si aggiungono i trattamenti previsti dai protocolli antitumorali, sovente, nel tentativo di mitigare gli effetti collaterali delle cure o con la speranza di dare impulso alle stesse confidando su un supposto beneficio personale, sono soliti associare alle cure terapie con integratori alimentari. Tutto ciò spesso viene condotto in maniera del tutto autonoma da parte del paziente, molto spesso a totale insaputa del proprio medico curante. La domanda che ci si fa è la seguente. 

E’ corretto decidere di assumere sostanze, sia pure naturali senza il consenso del medico, partendo dal presupposto che gli integratori alimentari non essendo farmaci di sintesi, mal che vada, sono innocui? Possiamo affermare con certezza che l’assunzione di integratori faccia bene, se assunti contemporaneamente ai trattamenti chemioterapici, oppure è una pratica del tutto inutile se non addirittura dannosa? La domanda se la sono posta ricercatori del servizio di vigilanza del Cro di Aviano che hanno attenzionato 250 pazienti oncologici constatando come almeno 90 di loro ricorrevano ad integratori alimentari e oltre la metà degli stessi pazienti non comunicava neanche al proprio medico curante la propria condotta terapeutica. Ne è nato un inedito servizio di vigilanza, il Pharmacy Clinical Desk, che si è preso la briga di constatare eventuali interazioni dannose derivanti dall’uso di farmaci e altri prodotti parafarmaceutici o sostanze naturali. Ciò che ne è derivato è riassunto nella dichiarazione rilasciata dall’apposito ente di controllo che sintetizza così l’abitudine di certi pazienti.  


 "I cosiddetti prodotti naturali o gli integratori alimentari assunti dal paziente oncologico per limitare le collateralità della terapia non sono quasi mai indicati ed il loro utilizzo, oltre ad essere riconosciuto da prove di efficacia scientifica molto scarse, presenta anche rischi oggettivi poiché quest'incauta interazione può talvolta causare l'inefficacia terapeutica o, nella peggiore delle ipotesi, innescare il rischio di marcati effetti tossici e/o collaterali". Tra i fruitori di questi prodotti - precisano dalla struttura - prevalgono le donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni. La ricerca avviene prevalentemente in rete sia da parte degli stessi pazienti sia dei familiari, che cercano e poi consigliano. "L'assunzione – aggiungono dall’Ente di controllo - trova ragione nella speranza, falsamente garantita da migliaia di campane attive su internet, di alleviare i sintomi della malattia per curare/prevenire la neoplasia stessa o, addirittura, per cercare alternative terapeutiche ai protocolli chemioterapici tradizionali".

La conclusione è fin troppo chiara. I pazienti oncologici non trovano quasi mai efficacia dagli integratori alimentari, addirittura, come visto, rischiano effetti tossici dalle interazioni ma sopratutto, di fronte a cure impegnative come quelle offerte ai pazienti oncologici, qualsiasi altro prodotto assunto, anche se non medicinale, deve essere quanto mai passato al vaglio del medico, pena il rischio di andare incontro, nella peggiore delle ipotesi, a vere e propri effetti collaterali da interazione fra molecole attive, tutto ciò, per scongiurare la presenza di interferenze potenzialmente dannose o di interazioni tra prodotti che possono ridurre o compromettere l'efficacia della terapia antitumorale.

3 commenti:

  1. Finalmente qualcuno che ci dice che ogni prodotto anche se naturale va comunicato al medico se si decide di assumerlo. Giandomenico

    RispondiElimina
  2. It is appropriate time to make some plans for the future
    and it’s time to be happy. I have read this post and if I
    could I desire to suggest you few interesting things or tips.

    Maybe you can write next articles referring to this article.
    I desire to read even more things about it!
    I have been browsing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours.
    It is pretty worth enough for me. In my opinion, if all web owners and bloggers made good content as you did, the internet will be a lot more useful than ever
    before. You have made some really good points there.
    I checked on the internet to learn more about the issue and found most individuals will go along with your views on this site.
    http://cspan.org

    RispondiElimina
  3. We're a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
    Your website offered us with valuable info to work on. You have done a formidable job
    and our entire community will be thankful to
    you.

    RispondiElimina

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento