lunedì 16 gennaio 2023

Smartphone: fra gioie e dolori

 



Lo Smartphone... Teniamo in mano più questo strumento che ogni altra cosa, ovunque siamo, prima di allontanarci, stiamo più attenti a capire dove si trovi, ovvero se a più di 10 centimetri da noi, per paura di dimenticarlo, piuttosto che accorgerci dove ci troviamo noi stessi in quel momento, fermo il fatto che è quasi impossibile dimenticarlo da qualche parte perché facciamo più caso allo smartphone che alle chiavi dell’auto o di casa. Insomma, lo smartphone è una sorta di prolungamento di noi stessi custodendo parte di noi ed avendoci abituati a funzioni senza le quali sarebbe quasi impossibile svolgere la nostra stessa vita. Ma la domanda è, se tutto ha un costo, quanto ci costa in termini di salute questo rettangolino che ci portiamo appresso?

Tralasciando le ricadute di altra natura, aspetti psicologici, sociologici dello smartphone sugli individui, è interessante vedere quali possono essere invece i problemi da un punto di vista medico che questo apparecchio alla fine potrebbe portare.

Infezioni

Un buon veicolo per le infezioni è proprio lo smartphone ed è del tutto normale che sia così. Se consideriamo che l’abbiamo sempre tra le mani, che ce lo portiamo con noi anche in ambienti poco salubri, che prima o poi saremo, anche se per poco, costretti a poggiarlo da qualche parte senza essere nelle condizioni di sapere se l’abbiamo riposto laddove magari era più sporco di quanto immaginassimo. La pulizia dell’apparato? E’ spesso frettolosa, parziale e grossolana, ma non ci creiamo alcun problema ad avvicinare al viso lo smartphone in qualsiasi condizione si trovi, così come ogni posto è buono, in emergenza, per riporlo fra i nostri indumenti, tasca, borsa, taschini.

Problemi muscolari e algie a livello della cervicale

E’ del tutto normale che ciò accada, prima o poi qualche doloretto qua, qualche spasmo lì, è il prezzo che dobbiamo pagare, basti vedere i contorsionismi che facciamo per rispondere ad una chiamata, basti osservare come ruotiamo il collo, la schiena a volte per stare dietro a tutto quello che cerchiamo in questo apparato. Se poi aggiungiamo che spesso non usiamo le cuffie e siamo soliti bloccare lo smartphone fra l’orecchio e la spalla il gioco è fatto. Prima o poi mal dischiena, mal di collo e tensione muscolare si faranno strada in noi.

Le cose pericolose

E’ un attimo, invio un messaggio soltanto mentre guido, questione di un secondo, spesso sufficiente per provocare un incidente e a piedi, sia pure con conseguenze meno gravi, il rischio di cadere per una semplice distrazione è molto alto.

Per completare il quadro, insonnia, ansia, difficoltà di addormentamento, problemi articolari alle dita, pollice in testa. Quindi che fare, rinunciare allo smartphone per via di questi problemi e di tanti altri che ne arreca. Impossibile ormai, il nostro destino viaggia sulle onde della tecnologia sempre più avanzata, la speranza, spesso destinata a restare solo tale, è solo cercare di farne un uso quanto più responsabile possibile.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento