Dolore cronico alla parte bassa della schiena: l'agopuntura risulta vincente

 


Alzi la mano chi nella propria vita non si sia alzato con la schiena bloccata, con un dolore che dalla schiena si irradia alle gambe interessate da un forte intorpidimento e quasi impossibilità di movimento. Questa brutta sensazione può essere transitoria, magari legata ad un evento improvviso a seguito di attività fisiche cui non siamo abituati ma si può presentare anche periodicamente ed in questo caso si parla di dolore cronico alla parte bassa della schiena, che per dirla in modo più scientifico, l'intera sintomatologia e conseguente patologia, si definisce lombalgia cronica.

Per cercare di giungere ad una soluzione si è effettuato uno studio sottoponendo  un gruppo di persone a sedute con aghi non in punti destinati all'azione dell'agopuntura. Gli altri pazienti si sottoponevano a vere e proprie sedute di agopuntura della durata di 30 minuti a seduta per 10 sedute due volte alla settimana. Tale agopuntura veniva effettuata in accordo con i principi della medicina tradizionale cinese. A quest’ultimi, che avevano mostrato una parziale remissione dei sintomi, sono state offerte 5 sedute supplementari.

Lo studio è durato sei mesi e si è osservato un indiscutibile miglioramento del dolore lombare con l’agopuntura reale, la cui efficacia è risultata doppia rispetto al trattamento tradizionale, con farmaci, esercizi fisici e fisioterapia. Curioso il fatto che un beneficio l’hanno ottenuto anche i pazienti che si sono sottoposti a agopuntura simulata, non paragonabile tuttavia a quelli che hanno ricevuto agopuntura reale. Potrebbe anche essere il segno tangibile che coloro che ritengono di sottoporsi a trattamenti nella inconsapevolezza che trattasi di effetto placebo, riescono ad ottenere in qualche caso benefici alla stregua di quelli che il trattamento lo ricevono davvero.

Fonte: ( Xagena) -Haake M et al, Arch Intern Med - Neuro

Commenti