domenica 26 febbraio 2023

Dolore cronico alla parte bassa della schiena: l'agopuntura risulta vincente

 




Alzi la mano chi nella propria vita non si sia alzato con la schiena bloccata, con un dolore che dalla schiena si irradia alle gambe interessate da un forte intorpidimento e quasi impossibilità di movimento. Questa brutta sensazione può essere transitoria, magari legata ad un evento improvviso a seguito di attività fisiche cui non siamo abituati ma si può presentare anche periodicamente ed in questo caso si parla di dolore cronico alla parte bassa della schiena, che per dirla in modo più scientifico, l'intera sintomatologia e conseguente patologia, si definisce lombalgia cronica.


Le cause? Tante e variegate, a parte lo sforzo fisico improvviso cui ci si riferiva prima, un movimento scordinato e improvviso potrebbe generare il tutto, ma che dire dello stress che costringe i muscoli ad un stato di tensione perenne, ma anche la stessa vita sedentaria, con i conseguenti vizi di postura fanno la loro parte, il sovrappeso,per non parlare dell’obesità che scarica il peso sulle vertebre lombari quelle poste più in basso sotto la schiena, per non parlare di eventuali ernie discali che potrebbero cronicizzare la patologia ed esasperare la sintomatologia.

Insomma, parliamo di una situazione clinica impegnativa, che mina in maniera significativa il nostro stato di benessere e la nostra stessa salute, anche perché chi ne è interessato sia nell’acuto che laddove l’andamento diventi cronico, fino a quando persiste la sintomatologia è nella totale impossibilità di vivere una vita normale, visto che a volte non riesce neanche ad effettuare movimenti anche semplici stante anche  una sorta di paralisi dolorosa dal bacino in giù che conclama la sintomatologia. 

I trattamenti

Solitamente il ricorso ai fans, associati o meno a cortisone sono il presidio di pronto intervento per questa situazione clinica. Interessante, sopratutto quando non siamo in presenza di un’ernia discale che richiede altri trattamenti, fin’anche chirurgici, diciamo che nel mal di schiena cronico è uno studio scientifico, tutto made in Germany, a darci qualche risposta, un lavoro scientifico effettuato su 1.162 pazienti con una media di 50 anni che hanno riferito di essere interessati a forme di lombalgia cronica, periodica, da almeno otto anni. Ai pazienti, che sono stati suddivisi in gruppi, è stata offerta la possibilità di intervenire una parte di loro con trattamenti tradizionali, di norma farmacologici classici, sedute di fisioterapia ed esercizi fisici, altri con sedute di agopuntura simulata, ovvero, il paziente credeva di sottoporsi ad agopuntura ma questa veniva effettuata come fosse un placebo, considerato che veniva effettuato un inserimento superficiale di aghi non in punti destinati all'azione dell'agopuntura. Gli altri pazienti si sottoponevano a vere e proprie sedute di agopuntura della durata di 30 minuti a seduta per 10 sedute due volte alla settimana. Tale agopuntura veniva effettuata in accordo con i principi della medicina tradizionale cinese. A quest’ultimi, che avevano mostrato una parziale remissione dei sintomi, sono state offerte 5 sedute supplementari.

Lo studio è durato sei mesi e si è osservato un indiscutibile miglioramento del dolore lombare con l’agopuntura reale, la cui efficacia è risultata doppia rispetto al trattamento tradizionale, con farmaci, esercizi fisici e fisioterapia. Curioso il fatto che un beneficio l’hanno ottenuto anche i pazienti che si sono sottoposti a agopuntura simulata, non paragonabile tuttavia a quelli che hanno ricevuto agopuntura reale. Potrebbe anche essere il segno tangibile che coloro che ritengono di sottoporsi a trattamenti nella inconsapevolezza che trattasi di effetto placebo, riescono ad ottenere in qualche caso benefici alla stregua di quelli che il trattamento lo ricevono davvero.

Fonte: ( Xagena) -Haake M et al, Arch Intern Med - Neuro


Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento