Contraccezione: ecco l'anticoncezionale che dura tre anni - AGGIORNATO AL 2025


Pensate al vantaggio per una donna, nel non dover più assumere contraccettivi orali ogni giorno mediante la nota pillola, col rischio oltretutto di dimenticarla. Oggi tutto è più semplice, grazie ad un inedito contraccettivo ormonale sottocutaneo attivo per tre anni.

Si, proprio tre anni, bisognerà infatti ricordare la data in cui tale contraccettivo è stato impiantato nel braccio, da parte ovviamente del ginecologo ed il gioco è fatto. Tale contraccettivo, molto diverso da quelli che conosciamo, è costituito da una sorta di bastoncino lungo 4 centimetri che mediante un apposito applicatore scivola sotto la cute del braccio con una metodica del tutto indolore e rimane in questa posizione in modo da poter verificare facilmente nel tempo eventuali cambiamenti.

E che succede se nell’arco dei tre anni la donna si decidesse a fare un figlio?
Nessun problema, basta togliere il “bastoncino” e la donna torna ben presto fertile nuovamente, il tutto senza lasciare cicatrici". Il contraccettivo, Nexplanon questo il nome del presidio medico, è prodotto da Schering- Plough, che fa parte del gruppo Merck, è a base di etonogestrel ed è  un derivato sintetico ad azione progestinica.

COME E' ANDATA A FINIRE LA RICERCA? - AGGIORNAMENTO 2025

Questo è uno di quei casi in  in cui la storia ha dato ragione alle promesse iniziali. Contrariamente ad altre ricerche che abbiamo analizzato, questo farmaco ha avuto un esito molto positivo.

Il contraccettivo sottocutaneo che avevamo descritto, Nexplanon, non solo è ancora in commercio, ma è diventato uno dei metodi contraccettivi a lunga durata più utilizzati al mondo.

Lo sviluppo di Nexplanon dal 2012 a oggi

  • Durata ed efficacia: Se nell' articolo del 2012 si parlava di un'efficacia di tre anni, gli studi successivi hanno dimostrato che l'efficacia contraccettiva può estendersi fino a cinque anni per molte donne, pur mantenendo l'indicazione ufficiale di rimozione al terzo anno. Questo ha reso il dispositivo ancora più comodo e vantaggioso per chi lo usa.

  • Nome e produttore: Il nome del farmaco è rimasto Nexplanon, e la sua composizione, a base di etonogestrel, non è cambiata. Il produttore originale, Schering-Plough, è stato completamente assorbito da Merck, come avevamo riportato, e oggi è l'azienda Merck (conosciuta come MSD al di fuori degli Stati Uniti) a distribuirlo.

  • Meccanismo d'azione: L'impianto continua a funzionare con la stessa logica descritta: rilascia un ormone progestinico che inibisce l'ovulazione, rendendolo uno degli anticoncezionali più efficaci e affidabili disponibili sul mercato, con un'efficacia superiore al 99%.

In questo caso, la scienza ha mantenuto le sue promesse, e quel farmaco è passato da "inedito contraccettivo" a una soluzione consolidata e sicura, offrendo un'alternativa molto valida a molte donne. Questa volta, l'entusiasmo iniziale era ben riposto.

Commenti