martedì 24 aprile 2012

Alimentazione: la frutta secca fa bene come quella fresca


Ma chi l’ha detto che consumare frutta secca sia meno salutare rispetto al consumo di frutta fresca? A parere degli esperti il quantitativo di sostanze nutrizionali della frutta secca è pari a quello detenuto dalla frutta fresca, almeno così sostengono studiosi ungheresi riunitisi per la trentesima edizione del World Nut and Dried Fruit Congress.

Secondo tale studio infatti, la frutta secca detiene grandi quantità di potassio e altri sali minerali, fibre e vitamine al pari della frutta fresca e non solo, occhio ai quantitativi di fenolitici bioattivi, composti utili al nostro benessere, con la particolarità, per la frutta secca, di poterla trasportare meglio e stipare più agevolmente rispetto alla frutta fresca.

Sempre a detta degli esperti, la frutta secca presenta il vantaggio di proteggere la salute dalle malattie e secondo Daniel D. Gallaher, Gary Williamson ed Adriana Kalliora. “Frutta secca e disidratata sono grandi fonti di fibra solubile e totale nella dieta. Proprio come la frutta fresca, hanno bassi valori di Indice Glicemico e possono svolgere un ruolo importante nel prevenire diversi aspetti delle malattie metaboliche”. Williamson sottolinea, invece, l'importanza dei polifenoli vegetali, ricordando che “quelli estratti dalle piante proteggono dalle patologie cardiache”.“Le nostre ricerche suggeriscono che la frutta disidratata inibisce, in laboratorio, alcune forme di cancro – aggiunge Kalliora – bloccando la propagazione delle cellule, promuovendone la morte ed eliminando l'infiammazione”.

Nel paragone che si fa con la frutta fresca si fa riferimento allo svantaggio della seconda rispetto alla prima, si pensi alla difficoltà e all’impiego di grandi risorse occorrenti per trasportare il prodotto nei diversi siti e alla facilità per la frutta fresca di deperire rispetto alla frutta secca. E che dire del fatto che la frutta secca non è stagionale come avviene con quella fresca. Insomma, a coloro che amano la frutta secca, da adesso in poi, nessun cruccio, fa bene alla salute al pari di quella fresca.




Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento