sabato 14 gennaio 2023

Acne: posso andare in piscina se ne soffro?

 

L’acne, un problema che interessa tanti adolescenti, oltre all’inconveniente in sé, in un periodo della vita in cui ci si abbandona con piacere allo sport, parrebbe limitare una delle più seguite e belle discipline a disposizione sopratutto dei giovani. Il nuoto in piscina, complice il cloro che viene disciolto nell’acqua delle piscine per disinfettarla, può peggiorare l’acne?


Fino adesso era quello che si riteneva, ma negli ultimi tempi si è ben visto che chi soffre di acne può tranquillamente frequentare le piscine, in quanto il cloro che viene utilizzato per disinfettare l’acqua, non solo non irrita la pelle peggiorando lo stato di salute e la gravità dell’acne, ma addirittura potrebbe incidere positivamente sulla sua guarigione.

L’acne, che è una patologia di pertinenza dermatologica che si instaura a seguito di un’infiammazione del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee, sicuramente dovuto ad uno squilibrio ormonale proprio dell’adolescenza, per lo più, non risentirebbe dell’azione del cloro in quanto l’infiammazione e relativa flogosi che si sviluppa, avviene nella profondità della pelle, dove l’acqua, sia pure clorata, non arriva. Semmai, poiché l’acne viene peggiorata da eventuali infezioni sovrapposte, il cloro svolgendo un’attività disinfettante in via indiretta arreca benefici alla pelle mitigando l’acne stessa, ovviamente in aggiunta a tutti i rimedi che il dermatologo avrà dato al suo paziente.


Ma allora perché se ho l’acne e vado in piscina potrei aggravere la sintomatologia?




In qualche caso, a parere dei dermatologi ed in particolare dei dermatologi dell’Humanitas

«I pazienti acneici sono di solito in trattamento dermatologico con specifiche sostanze; spesso non è quindi l’acne a interferire con il cloro, ma il trattamento che si sta seguendo. L’acido retinoico, ad esempio, assottiglia particolarmente la pelle e la può rendere più vulnerabile alla presenza del cloro “.

In questi casi il consiglio è quello di informarsi col proprio dermatologo studiando con lui un intervento più mirato sull’acne, al fine di non dover rinunciare al nuoto in piscina.

3 commenti:

  1. Ho 17 anni con l acne le ho provate tutte senza risultati, sono disperata. Antonella

    RispondiElimina
  2. Hai provato a cambiare dermatologo? Giancarlo

    RispondiElimina
  3. Si guarda ne ho cambiati tre ma nessun miglioramento. Antonella

    RispondiElimina

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento