venerdì 20 gennaio 2023

Caffè: ma insomma, berlo fa bene o male?

 

Si torna a parlare di caffè e se lo si fa c’è un motivo che è quello di sapere molto bene che questa bevanda è quella che gli italiani amano di più e a volte, forse, si sentono in colpa nei propri confronti all’idea che per soddisfare un’abitudine radicata fin dall’adolescenza, magari arrecano danni alla propria salute. Ed invece ecco la sorpresa, dopo la fatidica domanda: ma bere caffè fa male o fa bene? Posso farne a meno? E se ne faccio a meno, proteggo la mia salute?

Insomma, tante domande che meritano quindi una risposta univoca. Bere caffè, senza eccedere, non fa male, ma addirittura fa bene. Lo dimostra un recente studio scientifico cinese che avrebbe constatato come bere qualcosa come una tazza e mezzo di caffè, persino tre tazze e mezzo al giorno, indipendentmente dal fatto se aggiungiamo o meno lo zucchero, crea un’aspettativa di vita più lunga rispetto a coloro che non bevono mai questa deliziosa bevanda.

Nel nostro studio gli adulti che assumevano quantitativi moderati di caffè con zucchero ogni giorno hanno mostrato circa il 30% in meno delle probabilità di morire per tutte le cause durante il periodo medio di follow-up di sette anni rispetto a chi non beveva caffè”, spiega Dan Liu della Southern Medical University di Guangzhou, in un podcast su Annals of Internal Medicine.

Lo Studio è stato condotto su una popolazione di ben 171.000 persone adulte dei due sessi, con un’età media di 56 anni che non mostravano patologie quali cardiopatie o malattie oncologiche. I volontari sono stati divisi in tre gruppi, ognuno dei quali assumeva caffè senza zucchero, con zucchero e con dolcificanti artificiali. Interessanti i riscontri dello Studio scientifico che ha visto nei sette anni di durata dei lavori scientifici, 3.177 persone decedute, 1.725 per cancro e 628 per patologie cardiovascolari.
Gli adulti che bevevano caffè senza zucchero avevano dal 16% al 29% in meno di probabilità di morire rispetto alle controparti che non lo bevevano. Coloro che bevevano da 1,5 a 3,5 tazze di caffè zuccherato al giorno presentavano dal 29% al 31% in meno di probabilità di morire rispetto agli altri. Chi beveva caffè con zucchero aggiungeva in media solo un cucchiaino di zucchero a tazza.

Fonte: Annals of Internal Medicine








Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento