venerdì 20 gennaio 2023

Farmaci mancanti: e adesso tocca all'insulina

 


Ben sappiamo il rischio che possono correre pazienti diabetici, insulino dipendenti, in caso di interruzione della terapia a base, appunto di insulina. Per tale motivo il rischio che si paventa per questi malati, sia pure limitato alla carenza di una specialità di insulina, puo’ essere molto grave.



Infatti, secondo fonti dell’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco, a brevissimo potrebbero verificarsi inizialmente,carenze e successivamente totale assenza negli scaffali delle farmacie di due specialità terapeutiche a base di insulina ed in particolare si parla di Insuman rapid 100 UI/ml iniettabile in penna preriempita ad uso sottocutaneo, che mancherà dalle farmacie a partire dal 31 gennaio prossimo e Insuman rapid 100UI/ml soluzione iniettabile in cartuccia ad uso sottocutaneo e intramuscolare che addirittura potrebbe mancare a partire dal 23 gennaio prossimo. L’assenza di entrambe le specialità in farmacia sarà di ben un anno.

Il risultato è che di concerto col proprio medico i pazienti già in cura con tali farmaci dovranno sostituirli con analoghi, mentre altri che dovranno iniziare terapie a base di insulina non dovranno iniziare alcuna terapia con queste due specialità terapeutiche. Al di là del fatto in sé, avendo visto che i pazienti insulino dipendenti potranno sostituire la terapia con altre specialità, resta l'enigma da capire. 

Ma che sta succedendo in Italia con ifarmaci che a turno mancano presso i canali distributivi. Addirittura, nel caso di queste due insuline, parliamo di un blocco di ben dodici mesi, col risultato che troveremo questa specialità in farmacia l’anno prossimo a causa, informa il produttore, di problemi produttivi occorsi negli ultimi mesi presso un sito di produzione che "hanno determinato, temporaneamente, una situazione critica nella fornitura globale del prodotto. E con gli altri farmaci mancanti, che sta accadendo? A quali rischi potremo andare incontro se analoghi problemi “temporanei” dovessero riguardare anche altri produttori?

4 commenti:

  1. Gianfranco: in effetti questa cosa inquieta tutti, se arrivano a non produrre insulina dove andremo a finire

    RispondiElimina
  2. Io ho avuto problemi a trovare il paracetamolo come tachipirina, ma il generico l'ho trovato, certo, chissà fino a quanto - Agata

    RispondiElimina
  3. Luigi: Io problemi con il brufen in tutte le forme, ma il farmacista mi ha rassicurato, dice che è mancante in deposito ma che arriverà, speriamo

    RispondiElimina
  4. Salvatore: non sarei così pessimista, penso che prima o poi si risolvano queste cose

    RispondiElimina

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento