Può l’agopuntura apportare miglioramenti a quei pazienti affetti da rinite stagionale costellata da tutta la sequela di sintomi che l’accompagnano, a cominciare dagli starnuti, per continuare con il prurito al naso, con la lacrimazione, con il prurito agli occhi, con la produzione di muco e la congestione delle mucose nasali, per citare i più comuni e può l’agopuntura ridurre questi sintomi al pari se non addirittura meglio delle tradizionali cure a base di antistaminici?
Per rispondere a queste domande 46 medici specializzati in allergologia che operano in 6 cliniche ospedaliere e 32 ambulatori privati hanno svolto uno studio multicentrico, ovvero uno studio svolto in diverse sedi da diversi ricercatori, sia pure con esperienze diverse, tutti uniti a trattare lo stesso caso cercandone la soluzione. Nello studio scientifico che si è svolto sono stati esaminati e seguiti 422 pazienti dei due sessi tutti affetti da rinite allergica stagionale sensibili al polline di betulla e alle graminacee.
I pazienti sono stati suddivisi in tre gruppi, il primo è stato trattato con agopuntura e farmaco fra quelli utilizzati per il trattamento dell’allergia stagionale, Cetrizina, lo Zirtec è il nome commerciale, altri sono stati trattati con i farmaci di cui sopra ma simulando pratiche di agopuntura, a insaputa del paziente, il terzo gruppo è stato trattato solo con i farmaci d’uso fra quelli appena indicati. Lo studio è durato due anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento