mercoledì 20 febbraio 2019

Latte: ecco come smascherare le fake news su latte e suoi derivati




In un periodo in cui, chiunque si alzi la mattina, sol perché rappresenta un’associazione o un credo personale magari condiviso da molti, si sente autorizzato a dettare legge magari, forte del fanatismo che alimenta le proprie teorie, lanciare allarmi ingiustificati, non ci stupisce se, a partire dai vegani, si asserisce che latte, formaggi e burro siano ammantati da verità pseudoscientifiche in grado di provare che facciano male a chi li consuma, alla collettività ed al pianeta in generale. La verità è un’altra e che piaccia o meno, ed è scientifica e non di parte. I latticini non solo non fanno male, ma fanno bene, il latte è uno solo, non esiste sostituto che lo possa non dico sostituire, ma neanche in qualche modo imitare e, quindi, via tutte le bufale di coloro che per credo, per fanatismo o per interessi personali sostengono teorie infondate come quelle che di seguito elenchiamo, tenendo a precisare che di bufale su questi alimenti ne circolano tante altre.
Prima bufala. Il latte va bevuto solo da lattanti, chi lo fa da adulto, ovvero milioni di persone, lo fa in modo innaturale. Non è così. Il latte ha elevatissime proprietà organolettiche che servono anche all’adulto e all’anziano. Tali proprietà non possono essere riscontrate nel latte vegetale. Chi sostiene il contrario come minimo è male informato!

Seconda bufala: con il latte si ingeriscono antibiotici, ormoni e quant’altro. E’ la solita filastrocca che ci ricorda in maniera stucchevole che provenendo il latte da animali tenuti in cattive condizioni e curate a scopo preventivo con questi farmaci, gli stessi li assimiliamo noi. Anche la possibilità di trasmissione di antibiotici dal latte al consumatore sarebbe tutta da dimostrare.

Terza bufala. La pastorizzazione uccide i fermenti lattici di latte e yogurt. La pastorizzazione è un trattamento che serve ad eliminare eventuali agenti patogeni che si depositassero sull’alimento e non ha effetto sui probiotici e prebiotici del prodotto.

Miscellanea di bufale: Chi è intollerante al lattosio non potrà mai assumere latticini. Chi consuma latte e latticini senza saperlo assume agenti inquinanti. Fake news oggi si dice, fra queste non poteva mancare il ruolo deleterio del burro capace solo di apportare grassi e aumentare a dismisura il rischio di aterosclerosi della persona.

Poichè non c’è cosa peggiore del terrorismo psicologico nelle diverse forme, in questo caso alimentare. Vi presentiamo una guida che chiarisce, una volta per tutte, i numerosi dubbi di chi, pur amando il latte e i suoi derivati, potrebbe farsi suggestionare dalle false credenze tanto in auge in questo periodo. Le risposte che si leggono leggendo la guida sono scientifiche, le false credenze sono bufale e di bufala si preferirebbe consumare solo l’ottima mozzarella!


Fonte: Help Consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento