giovedì 23 febbraio 2023

Diabetici: basta pungiglioni nel dito per misurare la glicemia

 




Potrebbe non volerci troppo tempo e finalmente i diabetici potrebbero mandare in soffitto l’attuale glucometro. Non che misurarsi la glicemia oggi, utilizzando una semplice goccia di sangue mediante una punturina con un ago infinitesimale sia una tortura inenarrabile, ma se possiamo fare la stessa cosa con un sistema meno invasivo, la riteniamo una notizia degna di questo nome e sopratutto una buona notizia!

A realizzare la nuova tecnologia che farà a meno dell’aghetto pungitore ci pensa Apple che dopo 12 anni di studi ed esperimenti, grazie alla start up RareLight creata per lo scopo, ha fatto sapere di essere pronta per realizzare un glucometro sicuramente meno invasivo. Il prototipo è pronto ed a sentire i suoi creatori espletate le ultime pratiche burocratiche potrebbe entrare presto in commercio. A leggere i valori della glicemia, valori che stanno tanto a cuore ai diabetici anche per calibrare le cure, sarà un laser integrato sul glucometro stesso. L’apparecchiatura che fino ad adesso era proposta ha proporzioni scomode, tanto da non essere entrata nell'uso quotidiano, perché troppo grande. Ma già a livello di concept avrà le dimensioni di un iphone, anche se i creatori di questo gioiello dell’ingegneria assicurano che a breve, tali dimensioni si rimpiccioleranno a livello lillipuzziano, rendendo agevole la misurazione e consentendo al diabetico di poter portare lo strumento con sé, ovunque si trovi.

Quindi, nessun pungiglione in futuro, l’apple watch, l’innovativa app che si utilizzerà, leggerà i valori e li proietterà direttamente nello schermo di cui è dotata. Insomma, lo stesso criterio adottato per la misurazione della temperatura corporea, o della frequenza cardiaca, o della pressione arteriosa consentendo non solo ai diabetici di seguire l’andamento della malattia, ma a tutti coloro che sono predisposti al diabete di essere aggiornati sui valori della glicemia in qualsiasi momento della giornata senza subire alcun pungiglione e senza ricorrere alle striscette in dotazione per leggere i valori ematici di glucosio nel sangue

Fonte: Zeus news

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento