giovedì 23 febbraio 2023

Igiene dentale: sai tutto sull'igiene della bocca?

 

Pensiamo di sapere tutto sull’igiene dentale? Sicuramente, anche se per la verità uno studio condotto dalla World Dental Federation, la Federazione dentaria Internazionale, avrebbe rilevato tutto l’opposto. Lo studio, abbastanza complesso, si è svolto sottoponendo i partecipanti ad un questionario che indagava sulla conoscenza che gli intervistati avevano sull’igiene dentale e sulle loro abitudini al fine di mantenere in salute i denti. 

Le risposte hanno dimostrato che in tema di igiene della bocca non siamo del tutto preparati come magari riteniamo! Lo Studio si è svolto in 12 Paesi e sono stati coinvolti nel lavoro scientifico ben 12 mila persone di ogni età alle quali sono state poste delle domande aperte e lasciate libere alla loro conoscenza riguardo al loro modo di provvedere   all’igiene dentale.


Qual è il momento migliore per lavarsi i denti?
La prima domanda era quella ritenuta più semplice, quando lavarsi i denti. La stragrande maggioranza, senza far riferimento al lavaggio dei denti al mattino, ma limitando il quesito alla fase successiva ai pasti, ha risposto che ritiene corretto lavarsi i denti subito dopo aver consumato i pasti principali. Risposta sbagliata da parte del 56% degli intervistati. La risposta esatta è lavarsi i denti almeno mezz’ora dopo aver finito il pasto, ciò in quanto, asseriscono i dentisti, così facendo si da il tempo alla saliva di riequilibrare i livelli di acidità che il pasto ha aumentato e proteggere in questo modo lo smalto dei denti.


Alla domanda, quando lavi i denti togli immediatamente il dentifricio risciacquando la bocca, hanno risposto si,  68 intervistati su 100, eppure raccomandano i dentisti di non procedere immediatamente ad allontanare il dentifricio dalla bocca, è più corretto trattenerlo un po’ per dare il tempo di completare l’azione per il quale è utilizzato. Ricordando che provvedere ad una corretta igiene dalla bocca evita non solo la carie, ma ben più gravi patologie orali che si riflettono poi sul benessere e la salute dell'intero organismo. 


Alla domanda, i succhi di frutta sono meno dannosi per i denti delle bevande zuccherate, il 36% ha risposto positivamente. La risposta è sbagliata, quella giusta è che sia le bevande zuccherate che i succhi di frutta hanno entrambi livelli di zucchero elevati e quindi, possono provocare la carie.


Alla domanda, fai una visita odontoiatrica almeno una volta all’anno e ritieni sia corretto farla anche in salute, il 77% ha risposto affermativamente. Anche se oltre la metà di coloro che sono a conoscenza dell’importanza di un controllo annuale della salute della bocca, dichiara di non farla se non quando avvertono i sintomi che qualcosa non vada bene, così come il 67% sa che deve rivolgersi al dentista dopo aver avuto segnali di cattiva salute orale, ma solo il 42% segue di fatto le indicazioni del medico.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento