venerdì 24 febbraio 2023

Neonato: il calore della mamma più efficace di ogni altro metodo per fermare il pianto

 



Sicuramente molto più empiricamente le mamme sanno meglio di ogni studio scientifico la procedura corretta in grado di calmare il neonato quando ci si appresta a sottoporli ad una procedura dolorosa, immaginiamo una puntura quale potrebbe essere una vaccinazione, o una semplice visita medica le cui manovre in qualche modo possano risultare lievemente dolorose per il bambino.

Ovviamente parliamo di bambini sani che non siano interessati da forme dolorose derivanti da una malattia o da un trauma. Ebbene, uno studio scientifico ha evidenziato come funzioni di gran lunga meglio di qualsiasi altro metodo per lenire il dolore e l’emozione del momento lo strumento comportamentale della mamma. Lo studio ha coinvolto 47 neonati sani a termine che si apprestavano a ricevere un vaccino.  Il gruppo di neonati è stato diviso in tre sottogruppi e, ovviamente, tutti i neonati che si sono sottoposti a vaccinazione hanno avuto espressioni dolorose che sono culminate in un pianto a dirotto. Durante le varie fasi, prima, durante e dopo la vaccinazione, l’intero gruppo è stato osservato, sia nelle manifestazioni di pianto che nei loro movimenti, compresa la rilevazione della loro frequenza cardiaca. Ad ogni gruppo è stata applicata una modalità diversa per calmare il bambino durante la procedura ospedaliera dolorosa di routine.

Ai bambini appartenenti al primo gruppo è stato proposto il ciuccio per calmarli. Al secondo gruppo è stata proposta la somministrazione di qualcosa di dolce, ad esempio, del glucosio, mentre ai bambini del terzo gruppo non veniva offerto nulla, solo l’abbraccio e il derivante calore della madre. Il risultato ha evidenziato che solo i neonati appartenenti al terzo gruppo hanno trovato sollievo e hanno smesso di piangere, smorzando anche le espressioni dolorose, calmandosi, quando la mamma li ha abbracciati e ha trasmesso il proprio calore corporeo.

Il risultato dello studio ha così conclamato che il calore indotto dalla madre e trasmesso al figlio durante una procedura ospedaliera dolorosa come puo’ essere una qualsiasi vaccinazione, sia pure di routine, è risultato migliore di qualsiasi altro metodo atto a  calmare il bambino e a riportarlo in uno stadio di totale serenità.

Fonte: ( Xagena ) Gray L et al, Pain; 153: 960-966 Neuro -  Med - Pedia

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento