sabato 25 febbraio 2023

Pappa reale: è veramente così salutare o se ne può fare tranquillamente a meno?

 


Mai come in questo periodo si annette importanza alle sostanze naturali come fossero un vero toccasana. Da una parte questo orientamento dei consumatori va nella giusta direzione, visto che in natura troviamo tutto quanto necessario per farci stare bene. Dall’altra, però, rischiamo di alimentare delle false illusioni quando riteniamo che una sostanza naturale che si reperta in natura, venduta sotto forma di integratore debba per forza mantenere inalterate le proprie doti benefiche come se la si reperisse tal quale come in origine, ovvero, senza alcun trattamento. La maggior parte delle volte così non è, come nel caso della pappa reale.

Perchè è senz’altro vero che la pappa reale, dalle mille qualità, contro la anemie, contro le smagliature, ringiovanente, rinvigorente e chi più ne ha più ne metta, contiene ottime caratteristiche organolettiche, basti pensare che le api la producono per far crescere le larve e farle diventare insetti adulti e pasciuti e sopratutto api regina. Più reale di così!  Perchè è altrettanto vero che parliamo di una sostanza naturale, ricordiamo, anche se non è questo il caso, che in natura esistono anche i veleni, che a produrla sono le ghiandole salivari delle api operaie, più precisamente viene prodotta dalle ghiandole mascellari e ipofaringee dell’insetto che le mischia con polline e miele. Sarà grazie alla pappa reale se le api regina vivono sei anni invece che sei settimane circa, che è la durata della vita media delle operaie? Chissà, oppure può anche darsi che le operaie muoiono stremate per la fatica e la regina no? chissà!

Un alimento ricco di sostanze energetiche naturali

Ne deriva, pertanto, che, almeno visti i risultati con l’ape regina, parliamo di un alimento "bomba" intriso di sostanze energetiche, nello specifico,

la pappa reale contiene in media, secondo quanto evinto da Wikipedia:

Contiene anche vitamine B tracce di vitamina C ma non altri tipi di vitamine[2].


Quindi, ottime sostanze che fanno sicuramente bene al nostro organismo mantenendolo in uno stato di salute e benessere. Resta tuttavia da chiedersi, la pappa reale che siamo soliti per lo più conoscere ed acquistare mediante integratori alimentari, detiene tutte queste caratteristiche? Sicuramente si, se non fosse però, che il quantitativo dei singoli micronutrienti che compongono la confezione pronta all’uso è decisamente irrisoria per la stazza di un uomo. Bisogna infatti considerare che stiamo parlando di milligrammi di sostanze attive che vanno benissimo per un’ape regina ma non certo per noi.

E allora, visto il costo di questi prodotti, atteso che gli stessi micronutrienti sono reperibili all’interno di una dieta sana, pensiamo alla dieta mediterranea e che comunque esistono integratori dove è possibile reperire il singolo minerale in quantità decente, forse ci viene da pensare che la vendita di pappa reale faccia molto bene a chi commercializza e produce tali integratori e sicuramente poco o per nulla bene ai consumatori. Se poi, in tempi di globalizzazione, pensiamo che spesso questa sostanza l’andiamo a prendere dalla Cina, non farà male sapere che visti i metodi di produzione del miele in quella parte del mondo, non è raro scoprire che la pappa reale acquistata, oltre a tutti i micronutirneti di cui sopra, potrebbe anche essere parimenti ricca di antibiotici: uno per tutti, il cloramfenicolo che non conviene assumere se non si ha questa necessità.





Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento