Se parliamo di lenticchie, nessuno, indipendentemente che piacciano o meno, può dire di non cconoscere questo legume, non foss’altro per la diffussione che ha sempre avuto nelle nostre tavole e nei negozi e supermercati che lo vendono. Ma se vogliamo indagare un po’ di più sulla storia delle lenticchie, qualche libro di storia ci aiuterà di certo.
Quello che si è scoperto non da molto tempo sulle lenticchie invece è, che contengono i polifenoli, li abbiamo già incontrati in abbondanza nel caffè, capaci di opporsi all’infiammazione e poiché la strada della infiammazione porta dritti, dritti a diverse malattie, una sostanza che li contiene può tranquillamente essere salutata favorevolmente al punto da poter asserire che: mangiare lenticchie con una certa regolarità, anche per l’alto contenuto di polifenoli detenuta, abbassa la mortalità precoce del 30% rispetto a chi si priva di questi alimenti. Le lenticchie inoltre inducono un senso di sazietà per via delle fibre che non si solubilizzano e che quindi non vengono assorbite, per cui un buon piatto di lenticchie sazia senza appesantire e fa la pace con la bilancia. Inoltre e stavolta a dirlo è l’Università canadese di Guelph nel 2018:
“sostituire con le lenticchie il riso riduce la glicemia del 20%, e rispetto alle patate addirittura del 35%. Anche per questo, il consumo di lenticchie è associato a un minor rischio cardiovascolare in generale, a un minor rischio di diabete, di obesità e di cancro”.
Un alimento ricco quindi senza nessuna controindicazione se non la produzione di gas intestinali per fermentazione degli zuccheri contenuti nel legume.
«Ma in quantità decisamente inferiori a quelle di altri legumi», spiega Renato Bruni, professore presso il dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco all'Università di Parma.
Infine, per i detrattori delle lenticchie che tuonano asserendo che i fitoestrogeni contenuti nel legume possono causare disequilibri ormonali e quindi conseguentemente malattie.... Si risponde che tali sostanze con la cottura vanno via e non ci risulta che qualcuno abbia voglia di mangiare lenticchie crude!
Fonte: FOCUS
Nessun commento:
Posta un commento
Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento