mercoledì 26 dicembre 2018

Dieta Mediterranea: e se funzionasse anche contro la psoriasi?


Anche un’alimentazione basata sulla dieta mediterranea potrebbe avere effetti positivi nella cura della psoriasi o per lo meno potrebbe risultare vantaggiosa nel decorso della malattia. L’hanno appurato ricercatori all’interno del programma NutriNet-Santè a seguito di uno studio effettuato in Francia.
Secondo lo studio, la dieta mediterranea, sempre più al centro di attenzione da parte della scienza medica, potrebbe detenere il potere di ridurre la gravità e persino l’esacerbazione della psoriasi. Tale malattia autoimmune che si caratterizza per fasi di aggravamento della malattia seguiti da fasi di miglioramento fino quasi ad assistere nei casi meno gravi alla scomparsa dei sintomi principali, è determinata da processi infiammatori diffusi e sovrapposti e si potrebbe ottenere riduzione di questi fenomeni per il ruolo che tale dieta eserciterebbe nell’organismo. Ne deriva che, sempre secondo i ricercatori, una dieta così ricca e variegata, quale è la dieta mediterranea, potrebbe ben associarsi alle terapie di rito nei confronti di questa patologia, al punto di assistere ad un miglioramento dei sintomi di questi pazienti per l’effetto sinergico rappresentato dalle cure e dall’alimentazione, quest’ultima se ricercata nella dieta mediterranea.

Lo studio, che è stato condotto in una popolazione in predominanza femminile, il 76% dei partecipanti era di sesso femminile ed aveva un’età media di 47 anni ed era affetta da psoriasi in forma grave nel 24% dei casi, presenta solo un limite che non si può trascurare ai fini della validità dello studio stesso. Tutti i partecipanti allo studio erano volontari e, quindi, si è fatto riferimento allo stato della malattia solo su quei soggetti che spontaneamente hanno inteso sottoporsi allo studio. Ciò ha tenuto fuori quei pazienti che pur essendo affetti dalla malattia non hanno deciso di parteciparvi e sui quali non è stato possibile determinare alcun dato che sarebbe risultato pure interessante.

Qualche cenno sulla psoriasi
  • La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica piuttosto comune, che colpisce l’1-2% della popolazione generale di tutte le età.
  • Si ipotizza una predisposizione genetica alla malattia, innescata da fattori ambientali tra i quali la dieta potrebbe giocare un ruolo di primo piano.
  • In particolare, la dieta mediterranea potrebbe aiutare a rallentare la patologia psoriasica grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie.
  • Servono studi per dimostrare questa eventuale associazione, che potrebbe fornire una nuova opzione di gestione della patologia.
Phan C, Touvier M, et al. Association Between Mediterranean Anti-inflammatory Dietary Profile and Severity of Psoriasis. Results From the NutriNet-Santé Cohort. JAMA Dermatol. 2018. doi

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento